Main sponsor, grandi firme e prestigiose collezioni in edizioni limitata. Anche questo è la Mille Miglia, che anche per questo motivo si è aggiudicata, a buon diritto, il titolo di “corsa più bella del Mondo”.
Lo sa bene Acqua di Parma, che per questa occasione ha lanciato due edizioni speciali: Magnolia Nobile Edizione Speciale dal prezioso fascino Art Déco e Colonia Assoluta in Edizione Speciale, due aromi speciali e classicissimi, ora reinterpretati nei packaging lussuosi ed esclusivi: come non lustrarsi gli occhi di fronte ai boccioli di canina abilmente serigrafati uno per uno in oro zecchino, lumonosi grazie agli inserti in platino e con decori prodotti secondo l’antica tecnica artigianale orafa del bulino!? Aromi esclusivi, boccette preziose e regali che saranno in vendita solo nei prossimi mesi, ma con i quali la griffe omaggia i vincitori della Mille Miglia nella cerimonia finale di premiazione al Teatro Grande di Brescia: “Acqua di Parma ha pensato di riservare quali simboli di raffinata eleganza senza tempo”, è stato detto, ma non è tutto. Acqua di Parma ha infatti voluto riservare anche un premio speciale alle vincitrici del Trofeo delle Dame. Si tratta di Iris Nobile, in un’edizione che valorizza la nobile femminilità espressa da questo aristocratico profumo, o meglio: tre raffinati flaconi nel formato 100 ml, ciascuno contraddistinto dall’etichetta in oro, nei tre colori giallo, rosa e bianco, “una sofisticata nota femminile dal delicato charme, un piccolo gioiello al collo di ogni flacone. Un pendente che riprende la forma flessuosa e regale del fiore d’Iris ed è declinato nella stessa tonalità oro dell’etichetta. Anche in questo caso l’incisione a bulino è realizzata completamente a mano”.
Ma la prestigiosa maison parmense, già nota per la fragranza delle sue creazioni e per l’alta artigianalità della sua produzione di pelletteria e complementi per i look non è stata l’unica griffe a fornire un contributo glamour alla manifestazione.
Dal brand di eleganza per Lui Stefano Ricci viene il premio “Stefano Ricci Gentlemen Drivers Trophy“, assegnato valutando l’abbigliamento, gli accessori e lo stile di coloro che quest’anno hanno l’onore di guidare le 375 auto d’epoca in gara. E poi?
La prestigiosa marca di alta orologeria cubana Cuervo y Sobrinos, già da tempo legata alle più importanti manifestazioni di automobili classiche a livello nazionale e internazionale, ha deciso di rinnovare la sua partnership con la Mille Miglia presentando per la prima volta in Italia la linea di penne “Mille Miglia” in serie limitata, una collezione disegnata appositamente da Cuervo y Sobrinos in oMay ai veicoli d’epoca e composta da due esemplari in limited edition, una penna stilografia in soli 609 modelli ed una penna roller ball della quale sono stati prodotti 1000 pezzi per un totale di 1609 capolavori che sono un tributo ai km percorsi dalle auto in gara, esattamente 1609 km. In questo caso siamo di fronte ad eleganti strutture metalliche a filigrana con una piastrina con inciso il logo Mille Miglia, completamente lavorate a mano ed il cui design vintage si ispira alle calandre delle auto da competizione del periodo anteguerra racchiudendo al loro interno il corpo rosso “Mille Miglia”. Corpo e cappuccio sono realizzati in resistente resina lavorata a mano, mentre le rifiniture sono in metallo rodiato, in più, se per le penne stilografiche vengono utilizzati unicamente pennini in oro massiccio (14 kt o 18 kt) sui quali viene inciso l’emblema Cuervo y Sobrinos, lo stemma della griffe è inciso in rilievo sul bordo del cappuccio mentre la clip, con sistema a molla, è un’opera d’arte degna di un’occasione così speciale e glamour.
Una corsa di stile e regolarità alla quale non ha voluto rinunciare nemmeno Chopard che già nel 1988 aderiva alla corsa lanciando l’omonimo cronografo su un’idea di Karl-Friedrich Scheufele, oggi Co-Presidente dell’azienda nonché cultore delle auto da corsa storiche. “Per Chopard, azienda a tradizione famigliare fondata nel 1860, la valenza di questa partnership ha sempre trasceso la mera dimensione dell’impegno passivo, prova ne sia anche la personale partecipazione dei titolari a tutte le edizioni della corsa da Brescia a Roma e ritorno” – hanno detto dalla maison –. Era sua convinzione che gli appassionati delle belle automobili avessero una propensione innata per i segnatempo raffinati e viceversa”. Nasce così, con un appuntamento rinnovato nel tempo, una produzione di ingegneria meccanica sofisticata, design straordinario, prestazioni elevate, un cronografo dalla linea sportiva e il movimento preciso capace di coniugare la passione per l’alta orologeria con quella delle auto sportive e di lusso.
“La Collezione Mille Miglia di Chopard ha avuto anche il merito di accrescere sensibilmente la consapevolezza del pubblico riguardo alla corsa che, dopo un’interruzione durata 30 anni, è stata riportata in vita come “Mille Miglia Storica. Oggi, la manifestazione rappresenta il top degli eventi riservati alle auto classiche e d’epoca, non da ultimo grazie all’irresistibile fascino dell’Italia e dei suoi abitanti”, proseguono dalla maison, e così con la famiglia Scheufele letteralmente “in pista”, arriva Mille Miglia GT XL Chrono 2011 – Il classico sportivo firmato Chopard, il modello lanciato in occasione di questa edizione 2011 che è provvisto di un cinturino in caucciù naturale a modello del battistrada del celebre pneumatico Dunlop Racing degli anni 60, una cassa in acciaio (versione limitata a 250 esemplari) o ora rosa 18 carati di 44 mm di diametro ed un movimento cronografo automatico con certificato di cronometria del COSC. Uno stile vintage ma che spacca il minuto e la tecnologia contemporanea: il nuovo Chrono Chopard per le Mille Miglia è dotato di quadrante retrò con numeri allungati e finitura bouchonné che ricorda i vecchi cruscotti delle auto sportive, un colore nero dal sapore contemporaneo, contatori scavati azzurrati argento posti a ore 12, 6 e 9, minuteria nera e rossa come un ammiccamento ai colori della corsa.
Tecnicamente? Irreprensibile: movimento meccanico a carica automatica che batte alla frequenza di 28.800 alternanze l’ora visibile attraverso il fondo trasparente della cassa (il modello ha ottenuto il certificato di cronometria del COSC e dispone di una riserva di carica di 46 ore) con meccanismo di stop secondi che consente una regolazione fine della messa all’ora al secondo. Impermeabile fino a 100 metri, la cassa del modello Mille Miglia GT XL Chrono 2011 è arricchita dalla lunetta con tachimetro, dalla corona a vite con il celebre logo a freccia Mille Miglia e dagli ampi pulsanti del cronografo, mentre il logo a freccia è altresì presente al centro del fondello aperto, insieme alle diciture Limited Edition e Brescia-Roma-Brescia.
La leggibilità? Migliorata dai vetri zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati dell’orologio, come a dire: non vediamo l’ora della prossima corsa più bella del Mondo.
Paola Perfetti