Dom Perignon da Cristian Dior, Montefalco Sagrantino da Corneliani, Jarno Bianco e Jarno Rosso del Podere Castorani da Audemars Piguet: nelle boutique della chicchissima “Montenapo” questa sarà una notte da ubriacatura fra lusso e millesimati per la Vendemmia di via Montenapoleone. Dalle 19.30 alle 22 Milano si regalerà una serata di-vina. Naturalmente fashion.
E così, chi si troverà a passeggiare per la più famosa delle vie del Quadrilatero della Moda sentirà risuonare gli store del tintillìo di bicchieri, di tappi che saltano.
E’ grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione via Montenapoleone guidata da Guglielmo Miani.
E’ il secondo anno che avviene , e dopo il successo della prima edizione 2010, le recenti Vogue Fashion Nights e la Milano Design Weekend, questa sera sarà “la sera” in cui assaggiare “lo stile e l’arte del saper vivere” – ha detto il Presidente dell’Associazione- eccezionalmente e fino a notte tarda.
Insomma, fra aperture straordinarie, sommellier e momenti degustativi, abbiamo voluto saperne di più. Quindi, abbiamo rivolto qualche domanda al Dottor Miani.
Da dove è nata l’dea di proporre una “Vendemmia in via Montenapoleone”?
E’ nata dal desiderio di creare un evento “esperienziale” dove le passioni dei nostri clienti si fondono con i valori dei brand. Un evento dedicato alle passioni dei turisti – i nostri clienti come i turisti stranieri – che vengono a Milano per regalarsi un po’ di shopping. Un evento con la più alta rappresentanza dei brand di lusso, offrendo loro il massimo nel settore dell’abbigliamento, degli accessori, dell’alta orologeria, dell’alta oreficeria. La voglia è quella di far vivere Milano di una serata a invito, per i nostri ospiti, anche di sera.
Le ragioni dell’unione fra moda e vino sono facilmente intuibili, ma come è nato il connubio fra brand ed etichette?
Ogni marchio ha declinato il tema a suo modo inventando un evento e invitando sommellier e case vinicole in sintonia con il proprio brand. Una giuria composta da alcuni membri dell’autorevole rivista Spirito di Vino ha vagliato queste etichette. In seguito, e durante la serata, una loro commissione di degustatori visiterà gli store e premierà la boutique che avrà presentato la migliore qualità di vino.
Quali sono le sue aspettative in termini di immagine e di conti? Un altro esempio dopo la VFNO per far vivere le vie della moda dopo le 19?
La Vendemmia di Via Montenapoleone è un evento completamente in linea con il prestigio dei brand sulla via. A differenza della VFNO, però, è un evento su invito e vuole essere un’occasione diversa, che si focalizzi sul target di ogni boutique. Credo che con il freddo che avanza e con la positiva crescita del +24% dovuta ai turisti che vengono a Milano, soprattutto, per passeggiare in Montenapoleone, questo sia un bel ringraziamento. Un ringraziamento che va sia ai turisti stranieri che ai cittadini milanesi, oltre che alla città di Milano. Per queste ragioni, sono stati consegnati a tutti gli hotel a cinque stelle i “pass” con cui entrare nelle boutique per tutta la sera. Inoltre, i pass dei singoli brand sono dotati di ologramma con il logo “Montenapoleone” che favoriscono la condivisione della serata.
In che modo?
Chi ha ricevuto l’invito da un singolo brand ma ha l’ologramma, può entrare anche in tutte le altre boutique. E questo per incentivare i nostri ospiti a vivere insieme la serata.
Ha in mente altri notte bianche esperienziali come questa, entro la fine dell’anno?
Abbiamo avviato una serie di attività e di eventi anche per il 2012, dopo le collaborazioni del 2011 (per farle subito un esempio, la mostra a cielo aperto con COSMIT). Si tratta di una serie di appuntamenti che vogliono abbinare le eccellenze e le passioni del saper vivere all’italiana con altri brand con il desiderio di prepararci all’Expo 2015 quando via Montenapoleone rappresenterà il fulcro delle eccellenze e la vetrina più importante.
Dobbiamo iniziare ora per arrivare al 2015 quando vivremo la nostra massima espansione.
Paola Perfetti