di Paola PERFETTI
Profumo di primavera, c’è aria di Cosmoprof. Il meteo è cambiato, c’è aria di primavera e l’atmosfera profuma di preziose novità in tutta Italia. Bologna, Roma, Milano e Torino saranno le città clou che avremo il lusso di esplorare a caccia di novità da indossare sul volto ben truccato con i colori del sereno; di essenze da metterci in testa per farci venire sempre migliori idee; di aromi per svagarci aspettando l’arrivo definitivo della bella stagione.
La bandiera a quadretti bianchi e neri sventola nell’autodromo della
bellezza.
Si parte da Cosmoprof 2012, alle porte – dal 9 al 12 March – nel quartiere fieristico di Bologna e pronto a confermarsi per la 45ma edizione come “la piattaforma mondiale per eccellenza sia per i marchi e le aziende che partecipano, sia per i compratori
che arrivano a Bologna da tutto il mondo, per conoscere i nuovi
prodotti delle più importanti aziende e maison della bellezza, per scoprire i nomi nuovi e le tendenze più attuali del mondo beauty a 360°”. Parola di Aureliana De Sanctis, mentore e anima pulsante di Cosmoprof.
L’abbiamo contattata per avere le anticipazioni e le attese.
Cosmoprof 2012: il bello della bellezza è…
Il claim di Cosmoprof 2012 sara’ ReStart …..ripartire dalla Bellezza come concetto generale. Riappropriarsi della bellezza dentro di noi, nelle relazioni con le altre persone, nelle cose che ci circondano e nel ReStart da se stessi. Vuole essere un grande messaggio AntiDepressivo in un momento dove nessuno più sorride o si sofferma su quanto é bello Solamente VIVERE: Vive la Vie e’ infatti il motto dell’Area Extra Ordinary Gallery creata nell’area 15 al fine di contaminare aree diverse dalla bellezza.. design/food/accessori/mood, così da potenziare questo concetto di positività.
Attese, numeri e buyer? Cosa si aspetta da questa nuova edizione?
Cosmoprof avrà una superficie di circa 160.000 mq enorme e prevede più di 150.000 visitatori esperti del mondo beauty. Noi realizziamo una Delegazione di 150 Buyer Internazionali di altissimo livello con una serie di appuntamenti pre schedulati in Manifestazione.
Perché Bologna resta la città “cult” per questo appuntamento così importante?
Bologna resta la città cult in quanto ospita una Manifestazione che ha un respiro mondiale e che negli ultimi difficili anni ha avuto la forza di fare “cambiamenti importanti” e riqualificarsi, diventando una area per fare scouting di prodotto (concetto del tutto innovativo per il Mondo Fieristico a cui tutti siamo storicamente abituati).
Le signore più attente alla loro bellezza cosa non dovranno perdere?
Le signore “cult” non dovranno perdere: le nuove BB cream (che concentrano più prodotti in uno); i nuovi massaggi proage che consentono di riattivare se stessi senza operazioni estetiche; le lush paper ciglia lunghe curate con piume/glitter; focus mani e unghie quale accessorio moda fetish di questi anni (occhio al nuovo lancio mondiale di Essie che ci sara al Cosmoprof); bellezza dal di dentro ovvero nutriceutici; il nuovo lettino solare aiuta a fissare la vitamina D alle ossa ..e per le signore donne é fondamentale!
I trend per gli uomini?
Gli uomini stanno entrando lentamente nel nostro mondo e piano piano i nostri prodotti stanno diventando basi importanti anche per loro (anti rughe/creme idratanti/creme mani e corpo); ma non ci sono specificità ad hoc.
Parliamo di industria del make up e della profumeria: resta salda l’artigianalità made in Italy o dobbiamo temere nuovi rivali?
L’innovazione e la creatività consentono alle aziende italiane di mantenere primati decisamente rilevanti a livello mondiale, ma solo le aziende veloci flessibili e innovative sopravviveranno in in momento complesso quale quello attuale.
Come vede questo 2012 per il mercato del beauty in Italia? Vi fa paura la recessione?
Il settore a livello mondiale ha vissuto in altri Paesi (non in Italia) una crisi importante nel 2009 (partita dagli Usa). Noi come Cosmoprof l’abbiamo vissuta e abbiamo reagito ma in Italia e in Europa l’apice verrà toccato nel secondo semestre del 2012 per una contrazione inevitabile dei consumi con strascichi importanti nel 2013, e solo la reattività dei mercati mondiali ci dirà se il 2014 potrà considerarsi una anno di sostanziale ripresa. Il mio pensiero è frutto di analisi profonde e effettuate su altri Paesi nel Mondo.
Pensa che siano necessarie misure fiscali o incentivi ad hoc per sostenere la competitività del settore?
La sua ultima domanda è assolutamente pertinente io credo che più delle esenzioni fiscali ci sia bisogno di un accesso al credito come in passato e di Mayre liquidità sui mercati che consenta al volano dei consumi di ripartire e di moltiplicare il proprio effetto positivo ….ReStart dalla BELLEZza come ho ribadito all’inizio di questa nostra breve ma intensa “web talk”.
Insomma, l’autodromo della bellezza sta già scaldando i suoi… ferri, alambicchi, stand per offrire il meglio in fatto di make up & beauty a 360°.
Cosa non perdere? Saremo presenti alla manifestazione per raccontarvelo.
Cosmoprof 2012
Bologna, dal 9 al 12 March 2012