Il lusso di avere uno smartphone? Cosa democratica e oggi giorno a portata di tutti. Quello che invece mancava ai fashionisti a caccia di novità, anche tecnologiche, sono le nuove cover realizzate da Umberto Bellini oppure quelle in tutto e per tutto ispirate all’icona post moderna in fatto di glamour worldwide, il mondo di Sex & The City.
Ma andiamo con ordine.
Assolutamente made in Italy, artigianale, lussuosa e per i veri patiti di iPhone 4 o 4S è la linea di cover che l’architetto e designer Umberto Bellini ha realizzato in argento e oro per sublimare questi gioielli di tecnologia.
“Un gioiello tecnologico deve avere il suo scrigno” – ha commentato l’artista, che non ha perso tempo ed ha dato forma ad un’alta gamma di copertine speciali, realizzate in materiali pregiati come argento 925 millesimi e oro 18 kt, sempre secondo la più pura tradizione orafa italiana pur se supportata da un laboratorio francese.
Per questo motivo, e non a caso, le cover di Bellini si possono inserire nel novero di veri e propri accessori di lusso, personalizzabili attraverso l’incisione delle loro iniziali; da scegliere nelle migliori bigiotterie, gioiellerie o web store online.
Made in Francia o made in Italy, allora? Certamente la seconda, visto che Bellini, nome che è tutto un programma nella Storia dell’Arte Tricolore, ha attinto l’ispirazione dalla sua passione per lo stile italiano, la raffinatezza e la semplicità delle linee.
Un’ispirazione multipla che, per sua stessa ammissione,deriva da diverse passioni care al designer: l’”Amore”, le civiltà antiche, il rispetto per la natura, ma anche da suggestioni legate al mondo del poker, dei biker o della Russia. Come le ha espresse? Attraverso un uso sapiente di argento, oro giallo, oro rosa, oro bianco, in finitura spazzolata o lucida… insomma, al maschile o al femminile.
Di contro, è tipicamente femminile e tutta luccicante la versione di cover per iPhone di prossima distribuzione in Italia attraverso il canale Helios.
Sotto l’etichetta di HBO, ecco i modelli alla Sex & The City per iPhone 4/4S e iPad 2/3, “social” – basta inviare una fotografia alla mail [email protected] o postando l’immagine sulla pagina Facebook di Helios – e che riportano le frasi più topiche delle avventure di Carrie Bradshow, Miranda Hobbes, Samantha Jones e Charlotte York.
Si va da “Single e favolose” a “Non soffro di vertigini” (sottotitolo: “hai visto le mie scarpe?”), dalle immagini iconiche come il profilo del bicchiere di Martini, quel mitico brindisi a base di Cosmopolitan che ci manca un po’, alla stampa leopardata associata alla frase “Ti amo, ma amo più me stessa” della frizzante Samantha Jones o la più romantica “Esco con uomini da quando avevo 15 anni. Sono esausta. Ma dove è lui?”, della eterna sognatrice Charlotte York.
Sono almeno 9, ma probabilmente la più divertente di tutta è questa (nella foto), High Heel Glitter: una cascata di preziosi strass che va a definire il tacco 12 -icona tra le icone della serie Sex& The City.
Va bene, per alcune signorine il sogno “di sempre e comunque” restano le Manolo Blahnik o le Jimmy Choo indossate dalla protagonista Carrie Bradshow, ma anche la cover custodita in un elegante packaging che riproduce lo skyline di New York fa la sua figura, no? Almeno ci si sentirà un po’ meno orfani della serie TV…
Paola PERFETTI