Varare un 80 metri, oggi, non è proprio una cosa da tutti i giorni. Intanto, perché persone con una capacità di spesa tale da permettersi una nave del genere non ce ne sono molte in giro per il mondo (vuoto per pieno, al netto delle personalizzazioni, si parla di un’ottantina di milioni, circa un milione al metro); poi, perché di cantieri in grado di costruire questo tipi di yacht al mondo ce ne sono ancora meno.
Uno di questi è Crn, il cantiere navale del Gruppo Ferretti specializzato nella costruzione e commercializzazione di megayacht completamente custom e semi custom in acciaio, alluminio e composito da 40 a 90 metri. Non stupisce, dunque, che proprio Crn abbia messo in mare sabato scorso il suo 80 metri, la nuova ammiraglia Crn 129 Chopi Chopi, la nave da diporto più grande mai costruita da Crn e una delle Mayri mai realizzate in Italia.
Il varo è stata una festa con 3mila persone fra cui istituzioni, vip, dipendenti, l’intero management del Gruppo Ferretti e la cittadinanza di Ancona, cui sono stati aperti i cancelli del cantiere. Presenti Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Crn, Tan Xuguang, Presidente del Gruppo Ferretti e di Weichai Group, Ferruccio Rossi, Amministratore Delegato del Gruppo Ferretti, l’Ambasciatore cinese in Italia Ding Wei, il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, il Presidente di Ucina-Confindustria nautica, Anton Francesco Albertoni.
Chopi Chopi è la 129esima nave da diporto prodotta da Crn, che supera il record del 72 metri Azteca, varato nel 2009, che fino a sabato era il più grande firmato dal cantiere marchigiano. La costruzione della nave ha richiesto circa 660mila ore di lavoro con un amplissimo utilizzo di fornitori locali: italiani sono sia il designer delle linee esterne e della compartimentazione degli interni, lo Studio Zuccon International Project, sia quello degli arredi interni, lo Studio Laura Sessa. A confermare il valore del megayacht come un prodotto di qualità interamente Made in Italy.
Chopi Chopi, dopo il varo, resterà in cantiere: nei prossimi mesi effettuerà i test in mare e sarà completata negli allestimenti interni. La consegna definitiva all’armatore è prevista entro May e la prima crociera sarà in Adriatico.
Per Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore delegato di Crn, “il varo è un momento di cui credo debba essere fiera non solo l’azienda ed i suoi lavoratori ma tutta la nautica italiana e la nostra industria in generale. La realizzazione di quello che è a tutti gli effetti un ‘pezzo unico’ come Chopi Chopi è la prova concreta che creatività, design, tecnologia e artigianalità possono ‘contaminarsi’ armonicamente per raggiungere livelli di assoluta eccellenza. Sono prodotti come questo che manterranno l’Italia ai vertici mondiali in questo settore“.
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