Si conclude oggi Pitti Immagine Bimbo 79, il più importante salone intrnazionale dedicato alla moda bimbo. Archiviato Milano Moda Uomo, stampa e buyers internazionali si sono occupati delle proposte bambino per la primavera estate 2015, ricevendo conferma ancora una volta dell’eccellenza e della creatività italiana anche in questo segmento del settore moda che diventa ogni anno più rilevante dal punto di vista economico.
Molte le novità presentate nei 3 giorni della manifestazione che sono stata occasione anche per scoprire le collezioni baby e junior di grandi marchi Made in Italy. A partire da Gucci che trae ispirazione dallo spirito degli anni ’60: da una parte attualizzando le silhouette grafiche e graziosi dettagli per le bambine, dall’altra riscoprendo il e dal tema marinaro per i bambini, il medesimo che ha influenzato la collezione uomo presentata a Milano. Piccoli colletti, plastron, colori vibranit le iconiche stampe Flora Fané, Baby Flora e Little Orchid e tocchi bon ton regnano nel guardaroba della bambina Gucci, colori pastello e tinte polverose regnano in quello del piccolo cadetto Gucci che indossa giacche peacoat e giubbotti con bottoni metallici, maglie a righe rosse e completi Oxford.
Gioca con le contaminazioni, partendo però dal DNA del brand la collezione Husky Boys&Girls che riprende i pezzi classici e li rinnova con elementi originali, mentre lo sportswear diventa sofisticato attraverso digressioni couture. Tre le linee in cui si sviluppa la collezione: sailor mood con capi ideali per una gita in barca o per il tempo libero, freschi, leggeri e comodi; gym time in cui trionfano felpe colorate ed elementi dello sportswear; Hamptons style sono invece i capi ispirati all’atmosfera elegante e raffinata delle partite di polo, in cui spicca un nylon trattato in vari modi per assicurare un effetto luminoso e brillante.
Andrea VIGNERI