Nell’estate dello scorso anno Lamborghini aveva dato una scossa al mercato delle supercar con Aventador in versione coupé; da allora, ne sono state consegnate oltre 1300, un buon motivo per la Casa del Toro per rilanciare: un rilancio da mille e una notte, la Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster.
La nuova supercar di Sant’Agata Bolognese è immediatamente riconoscibile dallo specifico profilo della parte superiore che, a partire dal tetto amovibile fino al cofano motore, si sviluppa secondo linee geometriche nuove. Il design della Roadster è infatti il risultato di una ricerca che unisce prestazioni e stile, fruibilità ed esperienza di guida esaltante.
Il tetto è composto di due elementi ed è costruito interamente in fibra di carbonio, utilizzando diverse tecnologie che assicurano la massima resa estetica e di rigidezza mantenendo un’estrema leggerezza: ciascun elemento del tetto pesa meno di 6 kg. Le due parti sono amovibili e riposizionabili grazie a un meccanismo a incastro e trovano alloggio nel baule anteriore.
La carrozzeria della Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster è bicolore, con il montante parabrezza e l’area del finestrino posteriore fino alle “pinne” verniciati di nero lucido. L’effetto ottico è di una vettura completamente aperta, dalla linea filante. La gamma colori della Roadster si arricchisce del nuovo colore metallizzato Azzurro Thetys, la cui tonalità varia con il variare dell’angolo di illuminazione. Un colore che richiama quello della Miura Roadster del 1968.
Parliano di prestazioni? E dai, parliamone, ma allacciamoci le cinture: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti, velocità massima di 350 km/h. Prestazioni garantite dal V12 aspirato da 6,5 litri e 700 CV in posizione centrale, che è un mostro di potenza e tecnologia.
Un gioiello, la Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster, non proprio per tutte le tasche: l’auto è ordinabile in tutti i concessionari Lambo del mondo alla modica cifra di 300mila euro, tasse escluse. E… buon divertimento a tutti.