Non un mordi e fuggi ma un viaggio d’affari che fa unire l’utile al dilettevole.
Questo accade quando scendono a Milano manager e uomini d’affari provenienti da tutto il mondo: dopo aver parlato di business e di economia per tutto il giorno, invece di prendere l’ultimo volo per tornare a casa, decidono di fermarsi e trascorrere la giornata successiva a fare shopping nel celebre quadrilatero della moda, oppure visitare i siti culturali presenti in città.
Si tratta di un nutrito popolo di 3,5 milioni di persone ogni anno, che si fermano in media 2 notti e che spendono al giorno poco più di 350 euro: questo il prezzo per due giornate all’ombra della Madonnina, che genera, ogni anno, un fatturato di 2,5 miliardi di euro, una cifra in grado di mantenere in media oltre 80 mila lavoratori a Milano.
Ma, a dirla tutta, non è solo il fascino milanese a trattenere i turisti del business in città, perché, a piacere, sono anche i prezzi, davvero concorrenziali rispetto a molte altre località europee e mondiali.
Se consideriamo, infatti, la fascia più alta del turismo d’affari, con 491,5 euro giornalieri, Milano si posiziona nel 2012 al 15° posto tra le grandi metropoli mondiali per il costo di un viaggio di affari di livello internazionale.
Molto più cara è Roma, che si trova al quinto posto di questa speciale classifica, con un costo giornaliero di 601 euro.
Rispetto alla media registrata dalle 51 principali città al mondo di business, viaggiare a Milano costa poco più della media, contro i prezzi, raddoppiati, di Francoforte e Hong Kong, ma rispetto allo scorso anno i prezzi nel capoluogo lombardo si riducono del 4%.
E’ proprio Francoforte la città più cara per fare business nel 2012, con un costo giornaliero di 805 euro, seguita da Hong Kong (719 euro) e Mosca (631 euro).
Tra le singole categorie di spesa, a fare bene alle tasche di chi viaggia per affari a Milano è soprattutto il costo per un pranzo per una persona: con poco meno di 23 euro, è al 46° posto su 51 città, la metà del prezzo medio (-49,4%).
Vera MORETTI
Francoforte, Hong Kong, Milano, Mosca, Roma, turismo business, turismo business a Milano, turismo d’affari, turismo d’affari a Milano