Il matrimonio tra automobili e moda è meno frequente di altri, ma non per questo meno felice. Già agli inizi degli anni ’80 con l’esplodere felice delle licenze, le automobili iniziarono a vestire la creatività dei grandi nomi della moda e, circostanza da sottolineare con orgoglio, furono proprio gli italiani tra i marchi più corteggiati.
Al Palazzo della Triennale di Milano è stata presentata ieri la nuova Renault Clio Costume National, la city car best seller della casa automobilistica personalizzata dal direttore creativo del brand made in Italy. “E’ la sintesi di qualità e innovazione, rappresentazione perfetta di uno dei concetti cardine del mio lavoro“ ha affermato lo Ennio Capasa che ha spiegato la scelta dei dettagli di questa versione modaiola dell’automobile: “ho puntato sul bianco, nero e grigio, quest’ultimo fa da leitmotiv su molti dettagli, anche inaspettati. Una pelle metallica tridimensionale, assolutamente innovativa, personalizza alcune parti interne della vettura e addirittura ricopre interamente la show car. Lo stesso disegno 3D è ripreso in un materiale alternativo, usato per decorare il tetto e gli specchietti nelle vetture di serie. Il risultato è minimal edgy e chic, come le creazioni di Costume National”.
In un panorama in cui la personalizzazione è sempre più richiesta i clienti potranno ulteriormente richiedere la versione della Renault Clio made in Costume National, disponibile solo fino alla fine dell’anno, full customized con il tetto dell’auto, interamente rivestito con un decoro riprendente la trama dell’innovativo pellame di Costume National. La stessa in cui è realizzata la speciale versione della it bag Tokyo nata per festeggiare questa importante collaborazione che dimostra tutta la vitalità di un marchio che nelle ultime stagioni, dal nuovo quartiere generale a Milano alla linea Costume and Costume, affronta con creatività le sfide del nuovo millennio.
Andrea VIGNERI