Perché un marchio possa rimanere sempre sulla cresta dell’onda non solo ha la necessità di rinnovarsi e reinventarsi, trasformando o diversificando l’offerta. Ha bisogno anche che venga comunicato nella maniera più corretta, cercando di sfruttare anche quelle che sono le nuove forme mediatiche. Gucci in questo può fare scuola a molti. L’ultima trovata della maison per accrescere la propria brand awareness e promuovere la collezione Men’s Tailoring è stata quella di stringere una partnership con il canale televisivo CNN International. Insieme hanno pensato ad una piattaforma mediatica particolarmente innovativa e alla sponsorizzazione di un programma televisivo – Elite Escape – in 5 puntante, volto a scoprire le più lussuose ed esclusive destinazioni turistiche del mondo.
Abbiamo intervistato Antonio Canto, Vice Presidente, Regional Ad Sales, EMEA, di CNN International, che ci ha spiegato qualcosa in più del progetto.
Com’è nata la partnership con Gucci?
Questa campagna mi ha dato molta soddisfazione perché nasce da una decisione di Gucci di intraprendere una partnership con CNN per il secondo anno consecutivo, dopo la prima campagna globale integrata realizzata con noi nel 2013. Questo nuovo progetto nasce con l’obiettivo di lanciare la nuova collezione invernale maschile di Gucci. Noi abbiamo cercato di ideare per il brand una ADV particolarmente creativa che permettesse di promuovere la collezione Men’s Tailoring al nostro pubblico.
Come mai, a suo avviso, la maison italiana ha scelto CNN per promuovere la sua collezione Men’s Tailoring?
Credo ci siano diversi motivi per cui Gucci ha scelto di lavorare con CNN. Innanzitutto l’esperienza positiva dello scorso anno e gli importanti risultati che il brand ha ottenuto lavorando con noi. Secondariamente, il fatto che attraverso la sponsorizzazione del programma Elite Escapes, la maison si associa a un contenuto particolarmente interessante e dal forte impatto visivo. Terzo, ma non ultimo, il fatto che Gucci avesse l’obiettivo, attraverso questa campagna, di raggiungere un target maschile attento al lusso e con un’elevata disponibilità economica. Esattamente uno dei main target di CNN in tutto il mondo.
Come mai Gucci ha scelto di sponsorizzare proprio il programma Elite Escapes?
Abbiamo proposto a Gucci Elite Escapes come contenuto editoriale per una sponsorizzazione perché eravamo consapevoli del fatto che ci potesse essere una sinergia e una similitudine in termini di posizionamento tra gli esclusivi contenuti editoriali veicolati da CNN e dedicati al turismo e la collezione Men’s Tailoring di Gucci. Le destinazioni e le esperienze di viaggio protagoniste di Elite Escapes hanno lo stesso appeal, tra il nostro pubblico, della collezione Men’s Tailoring di Gucci, protagonista di cartelloni pubblicitari e adv creativo.
Quanto pensa possa essere importante il sodalizio tra moda e turismo di lusso?
Le persone che amano le destinazioni di lusso raccontate nel programma Elite Escapes – dall’esclusivo resort in Indonesia all’esperienza di degustazione di vini in Toscana – , sono le stesse interessate alla nuova collezione Men’s Tailoring di Gucci. Nonostante la moda e il turismo di lusso siano due ambiti diversi, esiste una reale sinergia tra la fascia alta di queste due categorie. CNN ha sottolineato a Gucci questa opportunità presentandola come una soluzione creata su misura per il brand e capace di andare a integrare la campagna creativa realizzata internamente da Gucci per la collezione Men’s Tailoring. Lo spot di Gucci è stato girato nelle più importanti città cosmopolite e mostra brevi istantanee che riflettono la quotidianità di importanti dirigenti aziendali che viaggiano per il mondo. Gli elementi creativi si legano al tema del viaggio, mostrando un modo di viaggiare particolarmente esclusivo da cui lo spettatore di CNN si sente rappresentato.
Crede che dopo l’esempio di Gucci, saranno altre le case di moda interessate allo stesso modello per accrescere la propria brand awarness?
Alla CNN, stiamo assistendo a una vera e propria tendenza dei marchi di lusso a intraprendere questo tipo di campagne con noi. Si tratta di brand che richiedono la realizzazione di campagne su misura perché danno molta attenzione a tutti i dettagli dei loro marchi e prodotti. Sanno infatti che i loro consumatori desiderano prodotti di qualità senza compromessi . Per ciò queste campagne devono presentare una totale sinergia tra i valori del brand, le proposte creative e i contenuti che si stanno sponsorizzando. CNN è una piattaforma mediatica che veicola contenuti premium studiati per il suo main target. Per questo motivo tra i nostri cliente abbiamo importanti brand di lusso e il numero di questi marchi cresce ogni anno.
Pinella PETRONIO