Stare dietro a tutte le stagioni e alle collezioni della moda è un lavoro duro. Lo è soprattutto per via della confusione che le innumerevoli linee, le sfilate che anticipano i tempi e le boutique che, invece, sono ancora sul pezzo, generano. Provateci a tenere in testa le tendenze dell’inverno in corso quando si sono già visti i trend non solo per la prossima primavera estate, ma anche quelli per il prossimo autunno inverno. Una confusione tale che quando qualcuno chiede “Cosa va di moda questa stagione?”, non si può fare altro che rispondere: “Boh, fammici pensare”.
A January-February in particolare ci si trova nella particolare condizione di, nell’ordine: vedere le sfilate per l’autunno-inverno che verrà, parlare ancora delle tendenze dell’inverno in corso e cominciare a raccontare della primavera-estate. E se anche solo per un attimo volessimo fare finta che la primavera non esista e concentrarci meglio sulla moda del momento, ci pensano le maison a riportarci con i piedi per terra, facendo girare sul web o pubblicando sulle riviste patinate campagne pubblicitarie di donne in abiti a balze svolazzanti e di uomini in giacche di lino. Se per gli addetti ai lavori questa frenesia può generare confusioni varie ed eventuali, la vista delle campagne pubblicitarie estive provoca un vago sorriso sul volto di chi, nonostante fuori nevichi, comincia a pensare alle vacanze.
Fa viaggiare con la mente e pensare a mete lontane la campagna scattata da David Sims per Salvatore Ferragamo che, tra sabbia nera e vegetazione avvolta dalla salsedine, ritrae una campagna dai contrasti forti dove i due protagonisti, Raquel Zimmerman e Sean O’ Pry, sono immortalati in tutta la loro statuaria bellezza. Ogni scatto ha la forza pregnante di un ritratto e sembra sospendere le figure dei due modelli in uno spazio atemporale, per un nuovo concetto di estetica contemporanea.
Si affida, invece, ai fotografi Mert & Marcus Giorgio Armani. L’illustre duo della fotografia ha realizzato scatti dall’allure grafica ed essenziale, dove lo spazio sembra annullarsi per rendere assoluti protagonisti i modelli (Roc Barbot e Saskia De Brauw) e i preziosi abiti che indossano e con cui diventano quasi un tutt’uno. La luce è intensa e naturale e le inquadrature ricordano hanno un vago sapore cinematografico.
Racconta tutto il variegato universo femminile la campagna pubblicitaria scattata da Inez & Vinoodh a New York per Miu Miu, che per presentare la sua collezione primavera estate e la sua visione della femminilità ha voluto scatti ricchi di autenticità e sfumature. Atmosfere domestiche misteriose, dai colori tenui e dalla luce pittorica, sono il suggestivo scenario in cui gruppi di donne, ciascuna delle quali incarna un’ideale diverso, condividono messaggi poetici, interagendo tacitamente tra di loro.
“Questa è una collezione eterogenea e dalle mille sfumature, incentrata essenzialmente sull’individuo che veste i capi. Esistono pochi fotografi in grado di trasmettere la varietà di emozioni e personalità che Peter riesce a dare. Entrambi desideriamo sottrarci ai cliché e alle convenzioni della fotografia di moda. Peter è stato in grado di arrivare all’essenza, creando immagini magnifiche che esprimono ciò che più conta”. Così Tomas Maier commenta in prima persona la scelta da parte di Bottega Veneta, il brand di cui è direttore creativo, di scegliere Peter Lindbergh per gli scatti della sua primavera estate. Le immagini scattate dal fotografo e cineasta tedesco, noto per la grande sensibilità con cui riesce a raccontare personaggi e situazioni, raccontano l’animo vibrante della collezione e sintetizzano alla perfezione ogni singolo capo presentato dalla maison.
Si comincia già a sentire il profumo intenso della primavera…
Pinella PETRONIO
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