Finite ufficialmente le vacanze, gli addetti ai lavori del mondo della moda hanno avuto giusto il tempo di disfare le valigie e preparare i bauli che serviranno loro nei due mesi in cui da oggi 7 January, data ufficiale di apertura di Pitti Uomo 85, scopriranno le collezioni autunno inverno 2014-2014 maschili e poi femminili nelle capitali internazionali del fashion system.
La più importante fiera dedicata all’abbigliamento maschile si scontra ormai da alcune stagioni con la Fashion Week londinese, che ha aperto i battenti il 5 January. Una sfida che non spaventa Pitti, che ha invece colto l’occasione ancora una volta per arricchire la sua offerta, i suoi progetti speciali e gli eventi.
“Rock me Pitti” è il tema di questa edizione: quanta musica vive dentro la moda? E quanta moda nella musica?Forse la risposta la troveremo nell’allestimento di Oliviero Baldini nel piazzale della Fortezza da Basso, i cui battenti resteranno aperti agli addetti ai lavori, ma anche agli appassionati che giungono sempre con grande entusiasmo, fino a giorno 11. Poi il testimone passerà a Milano Moda Uomo.
1.030 espositori, di cui il 40% proveniente da 30 paesi stranieri. Un dato che conferma l’appeal internazionale di Pitti, che, si spera sarà confermato anche da una significativa presenta di buyer internazionali. L’obiettivo dichiarato dal presidente Gaetano Marchtto è quello di rafforzare il ruolo di Pitti come piattaforma di collegamento con il mercato asiatico, da qui la volontà di invitare una massiccia rappresentanza dei retailer del lusso cinesi e promuovere l’inserimento nei loro store di una quindicina di giovani creativi.
Si rinnoverà ancora una volta la tradizione di un ospite d’onore: a Pitti 85 sfilerà l’attesa collezione di Andreas Melbostad per Diesel Black Gold, mentre Pitti W ospiterà la presentazione della stilista d’origine brasiliana Barbara Casasola. Grande attesa per il debutto della prima collezione uomo di N°21 che lo stilista Alessandro Dell’Acqua ha annunciato come una serie di capi essenziali del guardaroba maschile, mondo a cui si riavvicina dopo 15 anni.
Ricchissimo anche il programma di eventi speciali: Scotch & Soda presenterà il progetto di tailorign Atelier Scotch, Wp Lavori in Corso la Baracuta Blue Label collection disegnata da Jeff Griffin, Tonello lancerà la nuova T-Jacket, Caruso svelerà la Manufacturing Renaissance. E ci sarà grande spazio per i giovani talenti: il ritorno a Firenze di Stella Jean (dopo la sfilata milanese di settembre) e la presentazione delle collezioni degli ultimi vincitori di Who is on next: Super Duper Hats e Casamadre.
Andrea VIGNERI