Alfa Romeo, un tempo simbolo di sportività e di Made in Italy nel Mondo, negli ultimi anni ha vissuto un periodo molto difficile complici le contingenze economiche del Gruppo Fiat. Fortunatamente, anche grazie a modelli di successo come la Giulietta e alla “cura” Marchionne, Alfa Romeo sta ricominciando a guadagnare posizioni di gradimento.
La novità di cui vogliamo parlarvi non è però una supercar bensì una bicicletta. Il progetto, denominato ‘Bicicletta 4C IFD’, ha uno stile dinamico e fluido della nuova coupé sportiva del Biscione. E’ stata realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo e Compagnia Ducale ed è costruita completamente a mano in Italia.
L’acronimo IFD (Innovative Frame Design) sottolinea il lavoro di ricerca volto ad alleggerire al massimo il telaio. Lo stesso identico principio che ha guidato gli ingegneri Alfa Romeo nel progettare la 4C con l’obiettivo di raggiungere un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/cv. Lo stile dinamico e fluido della supercar Alfa Romeo 4C ha ispirato anche la struttura del telaio della bicicletta, la cui linea svela un “4″ stilizzato.
La bicicletta è realizzata in fibra di carbonio lo stesso materiale utilizzato per costruire il telaio dell’Alfa Romeo 4C. La Bicicletta 4C IFD sarà disponibile da December con un listino prezzi che parte da 3.500 a 9.000 euro, in base alla componentistica. 4C IFD è prodotta in edizione limitata e sarà in vendita in Europa, Asia e America.
Alfa Romeo, Alfa Romeo 4C, alfa romeo bici, bicicletta 4C IFD
Lascia un commento