• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Boardroom Talk – La via vincente? Bon chic, bon genre

Settembre 6, 2012 by Redazione Lascia un commento

di Floriana CAPITANI*

Qual è l’elemento che, in fase di selezione di un manager, fa propendere la scelta dell’azienda verso un candidato piuttosto che verso un altro? Professionalità, empatia, competenza o di tutto un po’?

Mi piacerebbe saper rispondere a questa domanda con certezze assolute per dare un consiglio utile su come affrontare al meglio un colloquio.

Bon chic, bon genre, buon stile, buona classe, raccomanda Inès de la Fressange: non è facile, però, dare un senso concreto e obiettivo a queste parole, perché indicano un modo di essere.

Se vogliamo in ogni caso riflettere su che cosa renda un manager più adatto di un altro a una posizione, migliore per realtà differenti, credo che si tratti proprio di questo: del suo modo di essere, più che delle cose che sa. Di ciò che, è che dell’esperienza che possiede.

Ecco perché, allora, forse l’unico consiglio valido è “essere se stessi”, vale a dire: essere coerenti con la propria vita e non avere paura delle proprie debolezze.

Certo, la scommessa è vincere o perdere. La posta tuttavia è autentica.

Al contrario, il voler sembrare sempre e comunque vincenti, sforzarsi di conoscere tutto e tutti, di produrre un “effetto cyborg” sugli interlocutori, per capirci, alla lunga non è premiante e potrebbe anzi rendere fragile una candidatura potenzialmente vincente.

C’è una ricetta quindi? Forse gli orientamenti che potrebbero offrire inaspettate opportunità sono un po’ di umiltà, sapere ascoltare, rendersi conto e accettare che oggi molte più organizzazioni cercano manager capaci di interiorizzare il sistema valoriale e la cultura aziendale; non ostentare indifferenza nei confronti del colloquio che ci accingiamo a sostenere (del tipo “sono qui per curiosità”…).

Se non sarà esattamente questa la strada del successo, sicuramente non ci perderemo per viottoli secondari e salite ripide e pericolose. E quando invece ci troveremo nella situazione giusta, il successo sarà “facile”, accessibile, farà dire di noi… bon chic, bon genre!

*Partner Odgers Berndtson

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: capacità professionali, cultura aziendale, executive search, Floriana Capitani, lusso e finanza, management, manager, manager di successo, manager imprenditori, marketing del lusso, mercato del lusso, Odgers Berndtson, profili manageriali, selezione dei manager, top manager

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi