D’ora in poi, non sarà più bisogno dire che mestiere si fa: basterà guardare la cravatta per indovinarlo.
La Maison M.Cilento di Napoli, che dal 1780 produce cravatte di alta sartoria, ha infatti lanciato una divertente ma sempre elegante collezione, dedicata proprio ai mestieri degli italiani.
Ogni categoria professionale ha la sua cravatta dedicata, con riproduzione iconica sul codino e motivo ripetuto sulla seta.
L’idea di questa nuova linea è venuta ad Ugo Cilento, che fa parte dell’ottava generazione della famiglia, ormai simbolo della tradizione artigianale napoletana, il quale ha dichiarato: “Questa collezione è un tributo all’Italia che lavora, una celebrazione anche un po’ ironica di tutte le professioni e le tipologie di uomo. C’è persino il playboy, che ho scelto di far realizzare nell’inconfondibile stile napoletano. Sono oltre 40 i temi differenti riproposti sulle cravatte che ho scelto personalmente, sia nei disegni che nella trama, con l’obiettivo di dare vita ad un’opera colossale che rappresenta un vero e proprio inventario delle professioni filtrato attraverso il punto di vista dello stile maschile“.
Anche le cravatte di questa collezione sono state realizzate interamente in seta, per non venir meno alla tradizione della maison, e ancora una volta tutto è stato lavorato a mano.
Ogni cravatta settepieghe riporta sul codino il ricamo del mestiere rivisto in maniera ironica ed elegante. Mentre sulla parte principale della cravatta piccoli e discreti richiami alle professioni sono tessuti sul fondo blu, blu royal o rosso.
Vera MORETTI