L’innovazione tecnologica si esprime nelle forme più diverse: può voler dire ideare un dispositivo del tutto nuovo, come nel caso dei chiacchieratissimi smartwatch, o potenziare a dismisura le specifiche tecniche di un supporto già esistente, come ha fatto Panasonic con il suo nuovo enorme tablet da 20 pollici. Oppure può significare sintetizzare lo stato dell’arte in un settore hi-tech ben preciso e racchiuderlo in un corpo dal design moderno ed elegante.
Con la linea di cuffie over-ear Aurvana, presentata ad inizio mese durante la prestigiosa vetrina dell’IFA di Berlino, Creative ha deciso di percorrere proprio questa terza strada. I tre modelli che compongono la gamma – Platinum, Gold e Live!2 – sono infatti attrezzati per rispondere alle esigenze sia degli audiofili più intransigenti sia dei fashion-addicted.
Pensati per la fascia high-end del mercato, Platinum e Gold condividono molte caratteristiche: connettività NFC Tap & Play e bluetooth 3.0, AAC e FastStreamcodec audio wireless aptX,, sistema ClearSpeech Engine per migliorare la qualità delle chiamate e tecnologia per la cancellazione attiva del rumore ambientale (rispettivamente del 90 e dell’85%).
Tra le novità più interessanti introdotte da Creative va segnalata senza dubbio la funzionalità ShareMe, grazie alla quale due ascoltatori possono condividere la stessa fonte audio e quindi il suo contenuto. Diametralmente opposta ma per certi versi analoga è poi Creative Multipoint, che consente di collegarsi a due dispositivi bluetooth contemporaneamente: in questo modo sarà possibile, ad esempio, rispondere a una telefonata urgente sul proprio smartphone mentre si sta guardando un film sul tablet, il tutto con la massima semplicità.
Simili anche nel design (archetto dal look finto-metallico, cuscinetti in similpelle e padiglioni triangolari dagli angoli arrotondati), Platinum e Gold si differenziano unicamente per la qualità dei driver in neodimio: da 50 millimetri nel modello top di gamma, da 40 in quello immediatamente inferiore.
In quanto dispositivo entry-level, invece, le cuffie Live!2 sono prive di tecnologia NFC, connettività Bluetooth, audio wireless e cancellazione attiva del rumore, ma vantano comunque ottimi driver da 40 millimetri in bio-cellulosa, che restituiscono bassi profondi e una dinamica eccellente.
Disponibili a partire dal prossimo mese, Aurvana Platinum, Gold e Live!2 saranno in vendita a 300, 200 e 130 euro rispettivamente.
Manuele Moro
Lascia un commento