Crn ha fatto boom a Fort Lauderdale. Il cantiere navale e brand del Gruppo Ferretti – specializzato nella costruzione e commercializzazione di megayacht completamente custom in acciaio e alluminio dislocanti da 44 a 90 metri e una linea in materiale composito dislocante (Crn Navetta 43) di 43 metri – ha partecipato da protagonista al 53esimo Fort Lauderdale International Boat Show, che si è appena chiuso.
Fort Lauderdale, località della Florida a nord di Miami, è considerata la “capitale mondiale dello yachting” e il suo salone è il principale appuntamento per il mercato americano di fascia alta e altissima. Non a caso, quello statunitense è un mercato cui Crn guarda con rinnovata attenzione: se è vero che la clientela del cantiere è sparsa un po’ in tutto il mondo, con un focus particolare su Medio Oriente e paesi dell’Est europeo, è altrettanto vero che gli armatori di alcuni fra i più bei megayacht prodotti da Crn sono stati americani.
Una strategia commerciale che ritorna nelle parole di Luca Boldrini, direttore commerciale Crn, a margine del salone americano: “La concorrenza negli Usa è sicuramente molto agguerrita ma questo per noi è un grande stimolo. Negli ultimi anni, Crn ha lavorato molto su clienti, prodotto/qualità e after sales; ora che riteniamo di essere pronti per la clientela americana ritenuta da sempre molto esigente, ci presentiamo a Fort Lauderdale. Qui ci confrontiamo con il meglio della cantieristica mondiale: credo che come CRN abbiamo tante carte da giocare, con i nostri contenuti di design, italianità, tecnologia cura del dettaglio e altissima artigianalità, quindi sono fiducioso. Fra l’altro questo salone è anche un ponte per la clientela proveniente dall’America Latina, un’altra area che per noi è di forte interesse. Si tratta di un’altra tappa importante nel percorso di posizionamento di CRN nell’elite mondiale dalla cantieristica“.
Al momento nel sito di Ancona, Crn sta producendo 7 megayacht: M/Y CRN 125 60 mt (varo previsto a novembre), disegnato da Zuccon International Project; M/Y CRN 129 80 mt (varo previsto a January 2013), disegnato da Zuccon International Project; M/Y CRN 131 74 mt, disegnato da Zuccon International Project, M/Y CRN 132 73 mt, disegnato da Omega Architects; M/Y CRN 133 60 mt, disegnato da Francesco Paszkowski Design.
Tutte queste navi sono in acciaio e alluminio. A esse si affiancano 2 CRN Navetta 43, 43 mt, in composito, disegnate da Zuccon International Project.