• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Da Audi la bici del futuro

Luglio 30, 2012 by Redazione Lascia un commento

La bicicletta è senza dubbio il mezzo di locomozione più antico e semplice al mondo. Nonostante le grandi differenze che esistono, ad esempio, tra la cara vecchia Graziella e i modelli più sportivi, ultraleggeri e aerodinamici, gli elementi di base sono infatti da sempre gli stessi: due ruote, un telaio e la forza delle nostre gambe a fare da propulsore.

Tutto questo fino a ieri. Oggi, con eBike Wörthersee di Audi il concetto di bicicletta cambia radicalmente e viene catapultato in un modernissimo presente. O meglio, in un futuro più o meno prossimo, perché quello di cui stiamo parlando è per il momento soltanto un prototipo.

Le premesse sono però davvero interessanti. eBike Wörthersee è infatti un mezzo ibrido pensato per lo sport e il divertimento, a metà strada tra la tradizionale due ruote e la pedalata assistita, che sintetizza quanto di meglio tecnologia, design e materiali d’avanguardia hanno oggi da offrire.

Cuore della Wörthersee è un potente motore elettrico da 2.3 kW e 250 Nm (un record per questa categoria di prodotto), alimentato da una batteria al litio da 530 Wh, ricaricabile da una comune presa a 230 V e facilmente sostituibile in caso di necessità. Secondo i dati forniti da Audi, la velocità massima raggiungibile è di ben 80 km/h.

Oggi, con eBike Wörthersee di Audi il concetto di bicicletta cambia radicalmente e viene catapultato in un modernissimo presente eBike Wörthersee è infatti un mezzo ibrido pensato per lo sport e il divertimento La Wörthersee pesa meno di 21 kg, pur garantendo tutta la solidità necessaria ad una bici sportiva eBike Wörthersee non è una bici come le altre e non può certo bastare un banale catenaccio Cuore della Wörthersee è un potente motore elettrico da 2.3 kW e 250 Nm Nel cablaggio del freno anteriore della Wörthersee, infine, è integrata un'antenna WLAN per comunicare con il proprio smartphone e accedere ad altre opzioni e contenuti

Il ciclista (o dovremmo forse parlare di pilota?) può quindi scegliere se affidarsi unicamente ai propri muscoli, impostando il programma di pedalata Pure, o semplicemente lasciarsi trasportare selezionando eGrip. Esiste poi un’opzione mista denominata Pedelec, con la propulsione elettrica che aiuta a superare i tratti più impegnativi.

Wheelie, Power Wheelie e Balanced Wheelie sono invece dedicate ai funamboli delle due ruote, o aspiranti tali: con caratteristiche diverse a seconda del grado di esperienza del rider, le tre modalità aiutano ad impennare e a mantenere l’equilibrio durante l’evoluzione, grazie all’intervento del motore quando il peso del corpo è sbilanciato.

È anche per favorire le acrobazie più ardite che gli ingegneri di Ingolstadt hanno scelto la fibra di carbonio, ultraleggera e resistente, per realizzare telaio e cerchi (da 26 pollici): la Wörthersee pesa così meno di 21 kg, pur garantendo tutta la solidità necessaria ad una bici sportiva. Nella stessa direzione vanno anche gli ottimi freni a disco idraulico.

In un modello così avveniristico, inoltre, non poteva certo mancare il computer di bordo con schermo touchscreen, per navigare tra le numerose funzionalità disponibili e monitorare velocità, distanza coperta e consumo energetico in tempo reale.

Nel cablaggio del freno anteriore, infine, è integrata un’antenna WLAN per comunicare con il proprio smartphone e accedere ad altre opzioni e contenuti: è proprio tramite cellulare, ad esempio, che si può attivare o disattivare l’immobilizer. Perché eBike Wörthersee non è una bici come le altre e non può certo bastare un banale catenaccio…

Laura LESEVRE

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: Audi, Balanced Wheelie, computer di bordo, eBike Wörthersee, eGrip, fibra di carbonio, motore elettrico, Pedelec, Power Wheelie, Pure

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi