di Emiliano RAGONI
Volete passare a tutto gas sopra alla crisi? Ecco 10 supercar da far girare la testa. Una “top ten”… da 10 e lode.
Bentley Continental GT
Si tratta di un’automobile di lusso, classica, che diventa tecnologicamente più avanzata versione dopo versione. La sportiva a trazione integrale Bentley Continental è spinta da un portentoso 6.0 litri twin-turbo W12 che offre una velocità massima di 318 km/h. Quest’anno poi la Continental GT è più elegante nell’aspetto e pesa meno rispetto alla vecchia versione. La nuova griglia anteriore e il posteriore pulito ed elegante gli conferiscono l’aspetto sportivo, ma allo stesso tempo classico e raffinato. Il suo cambio automatico ad otto rapporti consente di migliorare l’efficienza nei consumi e la guidabilità.
Audi R8
Motor Trend 2011 conferisce all’Audi R8 cinque stelle e dice: “è la più accessibile supercar da acquistare”. Su questa affermazione non si può non essere d’accordo. Due le versioni disponibili: coupé e spyder, altrettante le motorizzazioni che spaziano dal V8 al V10 (lo stesso della Lamborghini Gallardo), entrambe abbinate alla trazione integrale quattro. Gli ingredienti che hanno contribuito al successo di questa 2 posti secca sono prestazioni e sportività a portata di acceleratore.
Maserati GranCabrio
La prima quattro posti convertibile della prestigiosa casa automobilistica italiana che ha alle spalle ben 96 anni di gloriosa storia. Il propulsore da 4,7 litri V8 Ferrari con oltre 430 cavalli di potenza accoppiato al cambio ZF automatico a sei velocità, rendono la GranTurismo una supercar suprema. Il design Pininfarina e gli interni di lusso distinguono la GranTurismo dal resto delle supercar.
Aston Martin V12 Vantage
La V12 Vantage è una delle auto sportive di punta di Aston Martin. Il cuore pulsante della vettura è un 5,9 litri V12 che sviluppa 517 CV. Il suono prodotto dal motore è talmente inebriante che gli automobilisti vorranno attraversare tunnel dopo tunnel con i finestrini completamente abbassati. Una vettura elegante ma allo stesso tempo sportiva, proprio come insegna la tradizione della casa inglese.
Bugatti Veyron 16.4 Super Sport
Una vera e propria super car dei record. La Super Sport divenne subito un classico fin dal suo debutto in pubblico la scorsa estate al Pebble Beach Concours d’Elegance. Fin dalla sua uscita, nel 2005, la Bugatti Veyron continua a migliorare versione dopo versione. La velocità massima di questa vettura con 1.200 cavalli di potenza è di ben 434,211, che le permette di essere in assoluto l’auto più veloce presente in commercio. Il cambio a sette rapporti abbinato alla doppia frizione contribuisce a rendere la guida un’esperienza ultraterrena.
Porsche 911 Carrera
La più classica delle sportive. Una di quelle auto che sembra non cambiare mai. E’ più leggera del modello dello scorso anno, e presenta la trazione posteriore. La versione base dispone di 350 CV a 7.400 giri/min e passa da 0-100 km/h in 4,8 s, raggiungendo una velocità massima di 289 km/h. Per tutti gli amanti della pista è disponibile anche il pacchetto Porsche Sport Chrono Plus che tra le altre cose dà la possibilità al conducente di disporre di una serie di informazioni telemetriche sull’auto. La trasmissione a sette marce a doppia frizione automatica è opzionale, il cambio a sei marce manuale è invece la dotazione di serie.
Ferrari 458
Non per essere nazionalisti, ma stiamo parlando di una delle auto più belle mai prodotte dal mitico Cavallino Rampante. La 458 è pura simmetria in movimento. E’ un’auto che ha vinto oltre 30 premi, tra cui quello del miglior motore della categoria. Tutto nella Ferrari 458 è stato progettato per ottenere il massimo, a partire dai dettagli aereodinamici. E’ una vettura dove le contaminazioni con il mondo della F1 sono tangibili, specie all’interno dell’abitacolo e nell’elettronica utilizzata per il sistema di controllo che garantisce stabilità in ogni condizione di guida. La 458 Italia è esteticamente e tecnicamente fenomenale.
Koenigsegg CCXR Edition
La casa automobilistica svedese sostiene che nessuno offre una guidabilità da supercar pura, con l’efficienza del CCXE. La velocità massima di oltre 402 km/h e l’accelerazione da zero a 100 in tre secondi fanno di questa Koenigsegg una delle super car più veloci in assoluto, merito soprattutto del motore da 4,8 litri twin turbo Koenigsegg.
Lotus Evora S
C’è chi sostiene che la gamma della Lotus Evora non abbia ancora raggiunto lo status di autentica supercar per via del suo approccio minimalista verso i dettagli di lusso e l’estetica. La Lotus Evora S, con le prestazioni paragonabili a una Porsche 911, si rivolge ad un settore più ampio del lusso. La casa di Hethel, nell’edizione MY2012, ha voluto rispondere alle critiche migliorando soprattutto gli interni e le finiture. La Evora S rimane comunque un’auto di lusso diversa, con meno fronzoli, per certi versi nervosa da guidare, ma sicuramente è una vettura passionale e divertente.
Jaguar XKR
Stiamo parlando dell’auto dell’anno 2012 della rivista Playboy. La Jaguar XKR è una coupè di lusso sofisticata ed ad alte performance. Il cambio a sei marce automatico e il 5.0-litri V8 sovralimentato da 510 cavalli di potenza, sono un’accoppiata vincente che assicurano potenza e guidabilità. I pregiati sedili in pelle e gli interni ricchi di dettagli preziosi, fanno della Jaguar XKR il perfetto punto di incontro tra lusso e sportività.