Un italiano che fa mara-Meo ai tedeschi? Sì, Luca Di Meo: businessman milanese classe 1967, una laurea alla meneghina Università Luigi Bocconi, una specializzazione in Marketing Management ed alcuni corsi presso l’INSEAD a Fontainebleau, in Francia.
Dal 1°September2012, De Meo prenderà il posto di Peter Schwarzenbauer tra i membri del board di Audi. Sarà responsabile capo vendite e marketing in tutto il mondo del marchio più prestigioso del gruppo Volkswagen, quello che registra praticamente la metà degli utili del colosso tedesco
Era già stato ribattezzato “un italiano “2.0″ a Wolfsburg” solo qualche anno fa, ma oggi Luca De Meo aggiunge un prestigioso successo al suo palmares da businessman a tutto auto e tutto lusso.
Dopo aver ricoperto la carica di responsabile dei marchi Fiat Auto (Alfa Romeo, Abarth e del Group Marketing) entrando nelle grazie dei “signori Fiat” Luca Cordero di Montezemolo e Sergio Marchionne che “abbandonò” nell’ormai lontano 2009 dopo aver ricoperto la carica di amministratore delegato di Alfa Romeo; dopo essere entrato a far parte del gruppo Volkswagen quale responsabile marketing del marchio del Das Auto; oggi arriva ad una “responsabilità data ad un italiano che ci fa onore, un atto di fiducia per tutti noi. Ne abbiamo bisogno” – commentano i ben informati.
Peraltro, la promozione di De Meo fa parte del grosso riassetto che Audi ha appena compiuto in seno alla direzione del suo brand.
Ben trenta top manager sono stati infatti sollevati dai loro incarichi per essere ricollocati in nuove mansioni, il tutto nell’ottica di definire una nuova strategia di management e successo sul mercato cinese dove il Gruppo mira di arrivare, entro il 2018, con una quota di 10milioni di auto.
Da Ansa.it, infatti, si evince che Martin Winterkorn, CEO del Gruppo Volkswagen, ha eletto anche l’attuale amministratore delegato CEO della Bentley Wolfgang Duerheimer a responsabile dello sviluppo di Audi, in sostituzione di Michael Dick.
Wolfgang Schreiber, attuale portavoce del board per la Volkswagen Veicoli Commerciali, sarà il nuovo capo di Bentley e Bugatti.
Per queste ragioni, Luca De Meo, che si occuperà della vendita e del lusso worldwide, sarà affiancato da almeno altre due nuovi titoli: quello di Ulf Berkenhagen, che il CEO Martin Winterkorn ha eletto a responsabile dei veicoli industriali Man , e quello di Jochem Heizmann, nuovo boss dell’intera sezione Cina.
Un italiano ai vertici del reparto vendite e comunicazione? E chi avrebbero dovuto mettere, forse i compassati teutonici, rigidi e meno divertenti in quanto ad “accattatavill’”!?
Paola PERFETTI