Passione, rispetto per la tradizione del Made in Italy e una costante attenzione verso la sperimentazione e le nuove forme di comunicazione sono il chiave del successo di aziende come Alberto Guardiani, fiore all’occhiello in tutto il mondo dell’italian style. Il tutto condito da una forte unione familiare, importantissima per un’azienda a conduzione familiare. La partecipazione attiva e appassionata della moglie e delle figlie di Guardiani nella vita aziendale del calzaturificio – nato come azienda di calzature maschili – fa sì che ci sia uno scambio costante di idee e una forte contaminazione che dà esito a collezioni uomo e donna, originalissime sempre nel rispetto della lunga tradizione. Vi raccontiamo cosa, Alberto Guardiani cuore e testa della storica azienda italiana nata, ci ha detto a proposito delle ultime collezioni.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di essere un’azienda a conduzione familiare?
La famiglia è il fulcro dell’azienda. Ho ereditato l’azienda da mio padre quando avevo 18 anni e da allora famiglia e lavoro sono stati sempre parte integrante della mia vita. Mia moglie è il mio braccio destro e direttore commerciale e già da qualche anno anche le mie tre figlie sono entrate in questa realtà e tutte entusiaste di farne parte. Lavoriamo quotidianamente a stretto contatto e anche se delle volte i nostri punti di vista possono essere completamente diversi, il risultato è un mix delle nostre idee e risulta essere sempre estremamente positivo. Considero quindi la famiglia un grande vantaggio e un’enorme fonte di ispirazione.
Siete conosciuti in tutto il mondo, tra le altre cose, per la vostra Lipstick, diventata ormai un’icona. Come è nata e a chi è venuta l’idea?
L’idea della Lipstick Heel è nata in maniera molto naturale. Sono circondato da donne, mia moglie e le mie figlie, e sono abituato a vedere in giro per la casa tacchi alti e make-up. Ho pensato di unire due dei simboli più importanti della femminilità: la classica décolleté e il rossetto rosso fuoco. Il risultato è una scarpa che celebra le donne e la loro sensualità e il suo successo l’ha fatta volare fino al FIT Museum di New York, grazie alla mostra Shoe Obsession che si è tenuta l’anno scorso.
Una scarpa diventata iconica e di cui proponete di stagione in stagione diverse varianti…
Per questa stagione primavera – estate, infatti, c’è una nuova versione: Lipstick Heel 115 dalla forma più affusolata e a punta, ma soprattutto dal tacco più sottile e alto (115 mm), ovviamente sempre intercambiabile. È appena nata, ma è già stata apprezzata da tantissime celebrities come Dita Von Teese, Lana Del Rey e Lily Allen, inoltre la blogger Eleonora Carisi è stata la protagonista dello short-movie per il lancio internazionale di questa nuova versione.
Alberto Guardiani è considerato soprattutto per le calzature maschili, avete pensato a un progetto speciale anche per l’uomo?
La storia di Alberto Guardiani nasce proprio dall’artigianalità nella creazione di calzature maschili e in questa ottica si è sviluppata la nostra azienda, la produzione e la distribuzione. Nel 2012, a Mayr sostegno delle nostre collezioni maschili, deciso di intraprendere una collaborazione con il magazine inglese di design Wallpaper* creando una capsule collection di lace-up e mocassini da uomo che è stata proposta per due stagioni consecutive. È una limited edition che mixa perfettamente la filosofia di stile dell’azienda e del magazine grazie ai materiali, come lo speciale tessuto tecnico antimacchia e waterproof delle tomaie, che sottolineano l’abilità nel combinare il tradizionale know-how Made in Italy all’innovazione e la sperimentazione su nuovi materiali e design, non sacrificando il comfort e la qualità. Questo progetto è stato poi esteso anche per le collezioni femminili e conclusosi a Milano durante il Salone del Mobile 2013 con la presentazione di una capsule collection interamente dedicata al viaggio. Ancora oggi in vendita nelle nostre boutique e nel nostro online store store.albertoguardiani.com.
Si sono concluse da poco le manifestazioni dedicate alla moda maschile – Pitti a Firenze, settimana della moda a Milano e Parigi – come si sta evolvendo il concetto di stile per l’uomo?
Lo stile maschile mi affascina molto sia che un uomo indossi un abito formale sia un look più casual. Gli uomini sono molto attenti al loro look, specialmente ai loro accessori, ne abbiamo un esempio proprio durante le settimane della moda: dall’orologio alle scarpe nulla è scelto a caso ed è un piacere disegnare una scarpa ed immaginare che sarà indossata con questa attenzione. La qualità e il comfort però rimangono sempre al primo posto e penso sia questo che gli uomini continuino a cercare nella moda. Nella nostra collezione primavera/estate 2015 presentata pochi giorni fa a Milano traspare questo: eleganza mixata a qualità e comfort con una forte impronta artigianale. Una collezione che si ispira alla tradizione ma che grazie alla continua ricerca risulta essere contemporanea e innovativa.
Pinella PETRONIO