Una crescita stimata per il 2012 tra il 6 e il 7%. Il lusso non conosce crisi, e a confermarlo sono i dati della nuova edizione del Luxury and Cosmetics Financial Factbook di Ernst & Young.
Se nel 2011 le imprese del lusso avevano messo a segno un +10,4% a livello mondiale del lusso, le previsioni appaiono rosee anche per l’anno in corso. A trainare il comparto a 5 stelle è soprattutto, o quasi esclusivamente, la crescita della richiesta nei Paesi Emergenti, dal Far East ai mercati Bric.
In Asia come in America Latina, il Pil cresce a ritmo vertiginoso grazie soprattutto alle nuove classi medio-alte che cercano di affermare il proprio status attraverso i consumi e i prodotti dei grandi marchi internazionali. “La moda come pure gli accessori di lusso sono dotati di un potere simbolico molto forte“, come sottolineava Michele Tronconi, Presidente di Sistema Moda Italia nell’intervista al Giornale del Lusso. “Si desidera un prodotto che evochi il sogno, che sia di buona qualità, continuamente innovato, perché gli aspetti simbolici sono quelli a cui si fa più attenzione nel momento in cui si esce da situazioni di precarietà e povertà”.
Ma chi sono i Top Buyer del sistema lusso nel mondo? La Cina è il mercato che conosce la crescita più rapida del consumo di beni di lusso con un incremento medio del 30% annuo. Aumenta il turismo dai Paesi Asiatici verso Italia, Francia e Stati Uniti, mentre il settore della cosmetica ha poi conosciuto un forte sviluppo con tassi di crescita importanti sia per il 2012 sia per il 2013.
L’Italia e la sua ‘industria del lusso’ continuano ad attrarre investitori locali e internazionali: dalle acquisizioni alla quotazioni in borsa, gli esempi più recenti riguardano brand del lusso storici come Ferragamo, Cucinelli e Prada sbarcati a Hong Kong.
“Il tasso di interesse da parte di investitori strategici e finanziari verso i marchi del made in Italy, in particolare per quelli che hanno alla base una forte connotazione e qualità del prodotto e un marchio riconosciuto e riconoscibile sui mercati del lusso globale continua ad essere elevato – ha commentato commenta Andrea Guerzoni, Ernst & Young Transaction Advisory Services Managing Partner. –In questo ambito, sicuramente più che in altri, l’Italia sta dimostrando la propria capacità di eccellere internazionalmente per creatività, prodotto, qualità e innovazione“.
Alessia CASIRAGHI