Ancora una volta il Made in Italy si fa strada oltreoceano.
Da ieri, infatti, e fino a domani, presso The Tunnel + laVenue a New York, è di scena la sesta edizione di Enknewyork, appuntamento che ha il merito di aver rilanciato la formula espositiva dei saloni della Grande Mela.
In questo unico ambiente, dove sono presenti le quattro sezioni Designer’s Collective, Blue, Tomorrow, Clean dedicate alla moda uomo newyorkese, trova posto anche Italian Fashion, che vede le principali firme italiane del settore insieme per presentare le anteprime della primavera-estate 2013.
Antonio Gavazzeni, presidente di Ente Moda Italia, ha infatti dichiarato: “EnkNewYork si conferma come tappa strategica sul mercato statunitense come piattaforma per presidiare dal punto di vista commerciale la East Coast degli Stati Uniti e non solo. La sua formula espositiva innovativa, orientata a una moda uomo smart casual e non solo al classico, e con un’offerta di collezioni ampia, si adatta molto bene al prodotto e alle novità delle nostre aziende. Lo stile italiano da sempre ha un grosso potenziale di attrazione sul mercato statunitense, e le nostre aziende raccolgono risultati importanti a ogni nuova edizione”.
La moda italiana, inoltre, riceve dal mercato USA input positivi per quanto riguarda vendite e performance, come ha affermato anche Alberto Scaccioni, ad di Ente Moda Italia, con un aumento delle esportazioni del tessile-abbigliamento italiano del 26,4% “segno evidente che il prodotto moda Made in Italy va forte, e che c’è un’attenzione crescente verso i contenuti di qualità e di stile”.
Vera MORETTI