Cosa succede quando lo stile e l’alta artigianalità italiana incontrano la grande distribuzione retail di un colosso del lusso come il multibrand store Joyce, già fortunato proprietario dei grandi magazzini Lane Crawford, quelli amati dagli sceicchi degli acquisti dagli occhi a mandorla?
Succede che nasce Joyce By Romeo Gigli, una nuova capsule collection di 35 capi per la moda donna + 20 modelli a tutta moda uomo pronti a fare la felicità dei ricchi shopaholic di Hong Kong, Pechino, Shanghai.
Dopo alcuni sfortunati investimenti, infatti, Romeo Gigli si è dichiarato pronto a tornare sul mercato del fashion biz con una collezione moda autunno inverno limitata ed esclusiva: negli shops mandarini arriverà a partire dal 1° luglio, con un lancio virtuale dall’e-store del canale retailer.
Questo non significa che la capsule non si potrà toccare con mano “per davvero”.
Joyce by Romeo Gigli arriverà il 24 July nei negozi di Hong Kong e Pechino. Ad agosto, poi, sarà distribuita anche negli shops di Shanghai. Ma… l’Italia?!
Joyce by Romeo Gigli sbarcherà nel Belpaese solo nella veste di un temporary store a Venezia, in una data non ancora stabilita (si sa che sarà nel mese di agosto).
E questo non è che l’inizio della fruttuosa collaborazione Italia-Cina: Romeo Gigli, infatti, ha detto di essersi già messo al lavoro per una nuova linea estate 2013.
Ma cosa hanno avuto da dire, di questa operazione, in casa Joyce?
Andrew Keith, presidente di Joyce, ha definito Gigli come “un creativo dall’incredibile forza” aggiungendo: “c’è una lussuosa sensualità nel lavoro di Romeo che unisce una fragilità romantica con strutture architettoniche, dando vita a forme che riteniamo uniche. È per questo che Gigli è ancora influente nel settore moda. […] Gigli è stato sempre molto chiaro, voleva disegnare una collezione che si ispirasse alla grazia e alla bellezza delle donne asiatiche. Ha condiviso storie meravigliose di viaggi in Cina nei primi anni Ottanta e su come abbia trovato l’ispirazione. Ma la collezione non è un oMay alla Cina. Si tratta di uno stile forte, moderno, ispirato a donne sicure ma eleganti che apprezzano la qualità e il lusso”.
Insomma, un grande evento per il mercato del lusso sia italiano come cinese: questa, infatti, è la prima iniziativa retail europea per Joyce così come si tratta di una nuova sfida per Romeo Gigli dopo gli ultimi anni non troppo fortunati.
Niente Rose Rosse per Romeo, ma solo Gigli fortunati, e tutti per augurargli i migliori successi in Italia come all’estero.
Paola PERFETTI