di Alessia CASIRAGHI
“A Milano, e dove se no?” L’arredo non si arrende, almeno a Milano. Lo slogan dell’edizione 2012 del Salone del Mobile, uno degli appuntamenti più attesi sotto la Madonnina, parla chiaro: Milano è il centro del rilancio del settore dell’arredamento e del design made in Italy per il prossimo anno.
Il Salone del Mobile, che si svolgerà dal 17 al 22 april negli spazi di Rho Fiera, è alla sua 51ma edizione, e da sempre funge da termometro dell’andamento del settore del mobile in Italia. Settore che nel 2011 ha registrato un fatturato pari a 32,4 miliardi di euro, in calo del 3,3% rispetto allo stesso dato nel 2010.
Secondo il Centro Studi Cosmit/ FederlegnoArredo il design made in Italy avrebbe subito una battuta d’arresto per quanto riguarda il 2011.
Nel dettaglio, il macrosistema arredamento ha segnato un calo del fatturato complessivo del 5% rispetto al 2010, ma con un dato positivo: l’aumento delle esportazioni pari al 5%. Migliora il saldo commerciale, con un valore di 10,5 miliardi di euro, ma peggiora il mercato interno: il consumo nazionale è sceso a 13 miliardi contro i 14,4 miliardi del 2010. Per il settore Legno e Arredo Edilizia segnali positivi arrivano dal mercato estero con un aumento delle vendite del 5,9%, mentre il mercato interno nazionale ha registrato una crescita solo dello 0,7%.
Roberto Snaidero, Presidente di Federlegno, ha individuato i 3 obiettivi su cui puntare per il rilancio del settore dell’arredamento made in Italy nel 2012: parole chiave internazionalizzazione, fiscalità e edilizia.
Nel frattempo, se avevate in mente di cambiare cucina, aspettate almeno fino ad april: protagonista del Salone del Mobile quest’anno sarà infatti Eurocucine. Il miglior modo per bruciare i propri risparmi…