Pazzi? Idealisti? Sicuramente amici dal 2009 e tutti uniti nel realizzare “un change” del sistema economia Italia in nome dell’impegno civile. “Only The Brave”, in un certo senso, perché sono quelli che credono nei sogni e che piacciono a Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel e presidente della holding Only the Brave (OTB, che controlla aziende quali Maison Martin Margiela, Viktor & Rolf, Staff International, tanto per intenderci).
Sono creativi controcorrente, protagonisti della prima organizzazione italiana nata per promuovere il business sociale nel nostro Paese. Proprio Renzo Rosso li ha voluti supportare nel loro secondo anno di attività. In che modo? Visto che “Be a Stupid” non è solo il titolo del suo libro ma è anche un coraggioso motto sul fare bene, Rosso ha voluto incontrare “dei veri stupidi” ed ha riunito Only The Brave Foundation e Make a Change nella sede Diesel di Milano per premiare con 30.000 euro uno dei tre finalisti del concorso “Il più bel lavoro del mondo”.
Com’è andata? Ecco il video della serata e la videointervista a Renzo Rosso.
Finalisti progetto Make a Change “Il più bel lavoro del mondo 2011”:
- vincitore: Eye Assist di Mattia Daldoss. Eye Assist è un dispositivo software che elabora il movimento oculare dei pazienti affetti da patologie neurodegenerative consentendo loro di comunicare con il mondo circostante e che viene distribuito a costi sensibilmente inferiori rispetto agli altri dispositivi attualmente sul mercato. Oltre all’assegno in denaro, a questo progetto è stato garantito un pacchetto di servizi finanziari da parte di Banca Prossima, contenente un conto corrente a canoni trimestrali azzerati per un anno, spese di istruttoria azzerate sui finanziamenti e la possibilità di accedere a “Terzo Valore”, la piattaforma di fundraising della Banca. Make a Change assisterà lo start-up del progetto per 12 mesi e assicurerà a tutti i finalisti l’accesso al servizio di crowdfunding di www.shinynote.com, il primo social network socialmente utile, a partire dal 1 January 2012.
- secondo classificato: 15mila euro (inaspettato e non previsto) a Plain Ink di Selene Biffi.
- terzo classificato: Birrificio Sociale di Giorgio Bardizza.
Giuria: Renzo Rosso (OTB), presidente. Carlo Feltrinelli (Feltrinelli), Nerio Alessandri (Technogym), Riccardo Donadon (H-Farm), Laura Iris Ferro (Gentium), e Daniela Bollino (key2People, una delle aziende fondatrici di Make a Change).
“Il nostro obiettivo è affermare una nuova asset class: gli investimenti sociali. Non beneficienza o volontariato, ma veri e propri investimenti in imprese sociali. Su questo obiettivo vogliamo coinvolgere le imprese profit e gli imprenditori responsabili come Renzo Rosso” – ha dichiarato Andrea Rapaccini, Segretario Generale di Make a Change e Presidente di MBS consulting, una delle società fondatrici del movimento.
Per questo Make a Change non si ferma qui. L’appuntamento è per March 2012, quando Make a Change proporrà il suo terzo concorso.
Perché … Il furbo critica, lo stupido crea.
Giulia Dondoni
Paola Perfetti