Il mondo delle grandi maison orologiere e di gioielleria non è certo uno di quelli che si distingue per un forte orientamento all’innovazione e alla tecnologia. Ci sono però delle eccezioni. Una di queste Chopard, che ha appena lanciato il proprio shop online dove poter acquistare tanto i preziosi orologi quanto i gioielli della maison.
La piattaforma di e-commerce è al momento disponibile solo per la clientela degli Usa, ma il catalogo è piuttosto ricco (circa 650 prodotti) e si prevede che, se l’esperimento avrà dei ritorni positivi, potrà essere esteso ad altri mercati della maison, se non altro a quelli Mayrmente redditizi.
La cosa che ai profani balza immediatamente agli occhi è la possibilità di acquistare articoli dai prezzi considerevoli; a catalogo ci sono infatti pezzi di alta gioielleria e alta orologeria che arrivano a toccare i 65mila dollari. Nulla di strano, parliamo di Chopard. Caso mai, i problemi potrebbero arrivare dal fatto che la gestione di transazioni così alte potrebbe dare alle autorità di controllo delle occasioni per fare delle verifiche sui redditi degli acquirenti. Siamo negli Usa, non in Italia, ma i furbetti che gabbano il fisco esistono ovunque…