Maybach ha posto un’altra pietra miliare nella sua attività di promotore dell’arte internazionale al più alto livello. A partire dal 2011 la Casa è infatti partner ufficiale del Museo del Louvre – primo marchio automobilistico al mondo ad assumere questo ruolo. Su iniziativa di Maybach, per i prossimi tre anni una serie di installazioni di scultura con opere di artisti contemporanei di fama internazionale andrà in scena nell’area racchiusa dalla celeberrima piramide di vetro. Sarà la prima volta, da quando la piramide di vetro è stata costruita nel 1989, che l’area sarà utilizzata per installazioni di opere d’arte: prima “ospite”, una nuova scultura dell’artista contemporaneo britannico Tony Cragg, parte della sua grande mostra ospitata dal Louvre fino a October 2011.
“Siamo assolutamente entusiasti di avere l’opportunità di collaborare con questo istituto d’arte di fama mondiale, dal momento che marchio Maybach e il Louvre condividono un profondo senso dell’eccellenza, dell’unicità e della tradizione“, ha commentato Patrick Marinoff, Global Brand Manager di Maybach. “Soprattutto l’unicità delle nostre identità hanno creato un terreno fertile per la nostra collaborazione e ci hanno suggerito la particolare idea di presentare opere d’arte in uno spazio che non è mai stato utilizzato a tale scopo“.
“Il Louvre è molto felice di avere al proprio fianco un partner come Maybach, il cui impegno permetterà al museo di organizzare nei prossimi tre anni la presentazione di ambiziose installazioni di arte contemporanea sotto la Piramide di Pei“, ha detto Marie-Laure Bernadac, curatore e consigliere speciale per l’arte contemporanea al Louvre.
Negli ultimi cinque anni, Maybach è riuscita a imporsi nel mondo internazionale dell’arte contemporanea. Il suo impegno riguarda tre punti principali: in primo luogo, grazie alla sua lunga tradizione di manifattura automobilistica supporta i migliori artisti internazionali. Per esempio, dopo la partnership esclusiva con il fotografo delle star David LaChapelle e il designer Tim Berresheim nel 2009, Maybach attualmente lavora insieme con il celebre pittore, scultore e regista Julian Schnabel. In secondo luogo, il marchio fornisce supporto per gli istituti più rinomati nel panorama artistico, come la Fondazione Beyeler a Basilea, e, appunto, il Louvre di Parigi. In aggiunta a questo, Maybach è rappresentata in occasione di eventi d’arte importanti come il St. Moritz Art Masters e offre ai clienti accesso speciale alle fiere d’arte più importanti. La partecipazione è completata dalla combinazione di arte e impegno sociale, in linea con la filosofia della Wilhelm Karl Maybach Foundation.