Parliamo di lusso e di compere, di quel sano piacere che si prova quando ci si riesce a concedere un po’ di tempo e di shopping in una boutique di vendita al dettaglio, con quel momento entusiasmante dell’ingresso nel negozio, magari assaporando l’atmosfera che si respira in una casa di tessuti e moda, in cui poter scambiare i propri desiderata con il servizio dello store, sentendo al tocco le texture dei capi ricercati che qui nascono e prendono forma.
Le signore amano godere questo tipo di esperienza, sia nel ruolo di protagoniste che nel compito di “speciali personal shopper”, mentre gli uomini, si sa, scalpitano. Anzi, ormai, i Lui più glamour e pratici amano affidarsi al servizio di acquisti online con scelta e consegna express a portata di click.
Per queste, come per molte altre ragioni, tantissime maison del fashion biz sono sbarcate sul web con canali retail ad hoc di e-commerce, ed anche alcuni dei più classici nomi dell’alta artigianalità made in Italy hanno deciso di estendere il proprio bacino di utenza andando a soddisfare le esigenze di fashion internauti.
Una scelta di questo tipo è stata recentemente compiuta anche da Messori, casa di moda di Forano Modenese classe 1976.
Dopo un anno di studio e di progettazione insieme a Softintime di Carpi, in questi giorni ha inaugurato il proprio store online nuovo di zecca.
“Il punto di forza del sito sarà la grande rotazione dei capi, specialmente nella camiceria sia di cotone che di seta; ogni settimana gli utenti registrati riceveranno una newsletter con i nuovi inserimenti e con i sold out, cosi da stuzzicare sempre la curiosità del cliente” – ha spiegato Gianmarco Messori, CEO dell’azienda – “Inoltre abbiamo cercato di mantenere prezzi molto aggressivi cosi da incentivare gli utenti ad acquistare on-line il nostro brand; l’acquisto online non è un acquisto di impulso, il cliente può prendersi tutto il tempo necessario ingrandendo le immagini e visionando quanti articoli desidera; questo non è sempre possibile in un negozio”.
Sì, ma in che cosa i “naviganti” della rete del Messori store potranno andare a colpo sicuro?
Di certo nella scelta di camicie, scarpe, cinture, ma soprattutto cappotti, maglie, pantaloni: sono a portata di click all’interno di una selezione di più di cento capi/colore per un totale di oltre 400 articoli.
Il lusso? Nell’essere italiani, visto che Messori ha deciso di rendere consultabile il sito solo nel nostro paese, fino alla fine dell’anno, mentre da January 2012 il Messori store approderà anche nel resto d’Europa, Russia compresa.
Il che, non è male quando una casa di moda desidera farsi conoscere worldwide: rimane solo da chiedersi se riusciremo a non perdere mai il piacere del tocco dell’esperienza, del contatto con il negozio, perché certe storie tipicamente italiane non vadano mai perse nel tempo e nella tecnologia.
Paola Perfetti