di Vera MORETTI
Esiste un fil rouge che accomuna tutti i Benetton Icon Stores e che non si esaurisce con i prodotti del marchio: si tratta di un network di negozi di tendenza che il Gruppo ha fortemente voluto per farli diventare un punto di approdo non solo per gli appassionati di moda, ma anche di web e sperimentazione multimediale.
Dimostrazione di ciò è una mostra dal nome Happiness and others survival techniques che vede Benetton protagonista e che, dopo una prima tappa a Londra presso il Design Museum dal 3 al 13 april, approderà a Milano dal 17 april alla Triennale, in occasione del Salone del Mobile 2012 con l’esposizione Objet Préféré/ Objet Coloré.
Si tratta di due collezioni realizzate da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.
Objet Préféré è composta da una serie di opere frutto di un connubio tra Fabrica e Grand-Hornu Images di Boussu, in Belgio, associazione no profit che vuole promuovere i valori del patrimonio del centro urbano locale, che hanno come argomento pregnante l’ “oggetto preferito”. Il risultato è rappresentato da 15 mobili che mischiano design e arti applicate.
Objet Coloré invece è una linea di complementi d’arredo concepito per dare risalto ad abbigliamento e accessori United Colors of Benetton. Si tratta di creazioni versatili e personalizzabili, che offrono una vasta gamma di colori e forme.
Dalla Triennale, l’esposizione continua nei Benetton Icon Stores di Milano (Corso Vittorio Emanuele), Londra (Brompton Road), Barcellona (Portal de L’Angel) e Parigi (Boulevard Haussmann), con la presentazione di una selezione di pezzi della serie Objet Coloré, ma anche con la proiezione contemporanea di immagini della mostra milanese sulle Benetton Live Windows.
Questa mostra particolare, inoltre, dà la possibilità di collaborare attivamente ai progetti di Benetton attraverso icon.benetton.com, il portale collegato con le quattro città di riferimento, da cui saranno pubblicati contenuti nati dallo scambio con gli utenti.
Ma la sperimentazione non finisce qui, perché il portale si presta ad essere un contenitore dei contributi multimediali degli utenti, che quindi possono approfittare della grande vetrina del marchio per presentare la propria arte.