di Vera MORETTI
Moto Morini torna in pista e lo fa alla grande, lanciando un nuovo modello, finalmente all’altezza della casa bolognese, che quest’anno festeggia il 75mo anniversario dalla sua fondazione.
Si chiama Rebello la moto ultima nata dell’azienda che, come il nome preannuncia, è aggressiva e dinamica, grazie al design graffiante e alla tecnologia che permette a questa due ruote alte prestazioni.
Per gli appassionati di motori, però, questo nome non sarà del tutto nuovo, perché negli anni Cinquanta era già stato lanciato “il” Rebello, che ha fatto la storia dell’azienda di Casalecchio di Reno, e che dunque ora ritorna alla grande, con il difficile compito di risollevare le sorti di un marchio ultimamente in sofferenza.
Della sua mitica antenata, che partecipò anche a gare intense come la Milano-Taranto, “la” Rebello versione 2012 riprende i colori basici del bianco e del nero, frammezzati da una sottile linea dorata, ma anche la linea asciutta e, per questo, altamente sportiva. Gli affezionati, dunque, sentiranno subito un’aria di famiglia guardando questo nuovo modello, anche se le novità sono tante.
La Rebello 1200 Giubileo, come volevano i proprietari del marchio dal 2011, Ruggero Massimo Jannuzzelli e Sandro Capotosti, si presenta al grande pubblico e stupisce, grazie al design studiato da Carlo e Matteo Ciuti, i quali sono stati capaci di una grande impresa: realizzare una moto sportiva che fosse anche comoda, quindi adatta anche ai lunghi viaggi.
Dal loro cilindro, padre e figlio Ciuti hanno tirato fuori l’Electric variable saddle, cioè la sella dalla lunghezza regolabile, da monoposto a biposto, grazie allo scorrimento elettrico del codolino, comandato da un pulsante sul cruscotto.
Nonostante il grande richiamo di un modello preso dalla storia, Morini rimarrà, volutamente, un marchio “di nicchia”, per poter garantire sempre varie personalizzazioni, artigianato di alta qualità rigorosamente “fatto in casa”, senza cioè contaminazioni esterne. La novità di questa filosofia sta nell’aver rinunciato ad avere concessionari, favorendo le vendite online esclusivamente sul sito Morini.
Collegandosi al portale è possibile scegliere colori ed allestimento, ma anche seguire tramite webcam la realizzazione della propria moto.
Un azzardo? Non sembrerebbe, se si considera che, dopo due settimane dalla presentazione della nuova Rebello, sono già 60 le prenotazioni. E si prevede di arrivare a 600 entro la metà di april, ma non oltre.
Altrimenti, che prodotto di nicchia sarebbe?