di Vera MORETTI
Tempo di compleanni per Porsche Design: il marchio fondato nel 1972 da Ferdinand Alexander Porsche, simbolo di accessori di lusso ed alta tecnologia, compie 40 anni.
Un traguardo del genere non poteva certo passare senza celebrazioni e infatti per l’occasione il brand, che ha fatto dello stile puro ed essenziale il suo marchio di fabbrica, reinterpreta un modello di occhiali super esclusivo come il mitico P’8478, il primo firmato Porsche Design e disegnato dal suo fondatore nel lontano 1978.
Si trattava di un oggetto assolutamente rivoluzionario all’epoca, diventato un’icona e ancora oggi del tutto contemporaneo, grazie alla capacità di adattarsi a diverse esigenze di visione e condizioni di illuminazione.
Per festeggiare degnamente questo importante anniversario, dunque, questo modello torna alla ribalta in edizione limitata e realizzato in titanio sabbiato, in una nuance opaca grigio-argento e marrone, con lenti a specchio argentate e a tinta graduata, come nel classico look anni ’70. Ma non è tutto, perché c’è un’altra “chicca”: l’incisione a laser 40Y, emblema di 40 Years, impressa sul ponte.
Il P’8478 è sempre stato un modello solamente maschile, e infatti veniva realizzato solo nelle taglie L e XL, ma, per l‘occasione, saranno disponibili taglie più piccole, come la M e la S, per dare la possibilità anche alle donne di indossare un occhiale che è diventato leggenda.