Spigolo, minimale, estremamente curato in ogni suo dettaglio: era il 2011 quando il primo BlackBerry disegnato da Porsche Design sconvolse il mercato dei cellulari di lusso. Il BlackBerry P’9981 ricevette l’anno successivo il premio Smartphone of the Year 2012 dall’illustre giuria del Plus X Award e successivamente venne resa disponibile una versione in oro a 24 carati in sole 100 unità per la modica cifra di 7500 euro.
Un paio d’anni e un P’9982 dopo, la società canadese si appresta a lanciare sul mercato una nuova edizione dello smartphone a tiratura limitata realizzato con la collaborazione dei designer della storica casa automobilistica tedesca che sarà possibile acquistare verso la fine dell’anno solo negli store Porsche o presso punti vendita esclusivi come Harrods.
Secondo le voci di corridoio che sono trapelate negli ultimi giorni dall’azienda della mora, il P’9983 sarà dotato di uno schermo da 3,5 pollici, 3GB di RAM, CPU dual-core 1.7 GHz e 64 GB di memoria interna. Il rilascio è previsto per December di quest’anno ad un prezzo intorno ai 2.000 dollari.
“Porsche Design è stato un simbolo di stile iconico dal 1972 – disse Juergen Gessler, CEO del Gruppo Porsche Design durante la cerimonia del 2012 quando il P’9981 venne premiato nonostante gli sfavori del pronostico -. I prodotti con linee pulite e senza fronzoli sono al centro della nostra filosofia di design. La nostra collaborazione con BlackBerry ha portato ad uno smartphone che implementa il nostro credo senza compromessi. Uno smartphone di lusso moderno che unisce un design senza tempo con tecnologia state-of-the-art“. Solo due anni dopo, la storia si ripete…
JM