Negli Stati Uniti il 911 è il numero unico delle emergenze. Per chi invece ha la passione per le corse nel sangue, 911 è il numero dell’adrenalina firmata Porsche. Se poi gli si attacca anche la sigla GT3, il cerchio è chiuso.
Porsche 911 GT3 Cup è infatti l’ultimo “mostro” uscito dalla casa di Stoccarda. Nata per la pista, la 911 GT3 Cup racchiude sotto al cofano un motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri, che sviluppa 460 Cv a 7.500 giri/min, potenza che significa 10 Cv in più rispetto a quella del propulsore precedente.
Nello sviluppo della Porsche 911 GT3 Cup, l’attenzione alla sicurezza dei piloti è stata posta al centro dell’attenzione, grazie ai rollbar ridisegnati e migliorati, al sedile a guscio particolarmente resistente nella zona della testa e delle spalle. Un portello nel tetto, una sorta di uscita di sicurezza, facilita il salvataggio dei piloti infortunati in caso di incidente.
Dal 1998 sono stati prodotti 2.395 esemplari del modello da pista per i team privati della Porsche 911 GT3, modello simile alla versione di serie. La nuova variante 911 GT3 Cup è la versione racing della futura 911 GT3 e, quindi, la prima vettura da corsa basata sulla settima generazione dell’auto di Stoccarda. La nuova Porsche è costruita come le precedenti versioni e, così come i modelli stradali, viene prodotta nella stessa sede di Stoccarda-Zuffenhausen, mentre nel reparto Motorsport di Weissach viene impostato l’assetto base per l’impiego in pista e, prima di essere consegnata ai clienti, viene testata da un pilota professionista. Il prezzo base della vettura per la versione Supercup, disponibile solo in colore bianco, è di 181.200 euro, tasse escluse. Il divertimento, per di più se esclusivo, ha il suo prezzo…