Serapian ha inaugurato martedì 15 November a Venezia il nuovo monomarca nel cuore pulsante della bella città lagunare.
In Calle Larga XXII March San Marco, ha attuato un importante lavoro di sostegno e di recupero delle strutture architettoniche.
L’amore per il passato viene celebrato non solo nel restauro ma anche nel lancio dell’esclusiva borsa Peggy Guggenheim in limited edition dedicata ad una delle più affascinanti icone di stile.
Donna raffinata e ricercata, Peggy trasformò il suo salotto-museo, lo splendido Palazzo Venier dei Leoni, in una delle fondazioni di arte contemporanea più importanti d’Italia e nel mondo.
La borsa Peggy firmata Serapian è pensata in morbida nappa color oro con trama ad intreccio e sarà disponibile nelle boutique monomarca del brand, a Milano e Venezia, e nei più importanti punti vendita nel mondo quali: Harrod’s, Barney’s e Isetan solo per citarne alcune…
Questa nuova boutique , la terza in Italia dopo la sede storica di via Jommelli e quella di Via Spiga, a Milano è situata nella arteria centrale dello shopping di lusso di Venezia ed esprime perfettamente lo stile raffinato e unico del brand.
Sviluppata su un unico livello con un design minimal e materiali essenziali e di alta qualità, come legno di betulla, acciaio e resine naturali puntando su cromie dalle tonalità neutre, come l’avorio.
All’interno del nuovo negozio saranno disponibili sia le collezioni femminili, che l’alta pelletteria maschile, la valigeria e il corner per il made to order, esclusivo servizio di personalizzazione.
Durante l’inaugurazione è stato anche annunciato il progetto, da parte del brand, di recupero di due pale del Tintoretto e una terza dell’artista Leandro Bassano, che si trovano presso la Basilica di San Giorgio Mayre.
In collaborazione con il Comitato Italiano per Venezia, che opera nell’ambito del Programma UNESCO. Serapian ha deciso di presentarsi alla città non solo come fonte consumistica ma prendendo a cuore tutte le problematiche della città stessa sostenendo e finanziando un intervento conservativo volto a restituire a questi straordinari dipinti la loro corretta lettura e presentazione estetica. La durata dell’intervento prevista è di circa sei mesi.
Obiettivo del brand per i prossimi anni è una politica espansionistica mirata verso l’ estero, che oggi rappresenta il 70% del fatturato, con particolare attenzione per il Giappone e il Far East.
Si cerca però di non trascurare il mercato americano, sempre molto attento all’artigianalità, ai disegni e ai materiali del made in Italy e Serapian con i suoi prodotti è un paco stipite di questa scuola di pensiero; infatti dalla ricerca della concia al taglio delle pelli, ogni singolo passaggio produttivo avviene in Italia.
Non solo fashion per questo importante brand ma anche un focus sul patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico delle città che ospitano i suoi meravigliosi prodotti.
Alessandra Gilardi