• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Tra sogno e mare, 50 anni di Costa Smeralda

Giugno 10, 2012 by Redazione Lascia un commento

Impossibile non innamorarsi perdutamente delle sue spiagge, del suo mare limpido e azzurro, dei km di costa a tratti ancora selvaggia e primitiva. La Sardegna è una delle terre più belle e amate d’Italia dai turisti di tutto il mondo. Oltre che di paesaggi da favola, la regione sarda è sinonimo di sogno, jet set e mondanità. Quella della Costa Smeralda.

Sono passati 50 anni dal 1962, quando il principe ismaelita Karim Aga Khan, catturato dalla bellezza incontaminata e selvaggia di una terra fatta di promontori mozzafiato e baie incantate, decise di investire in questa costa ancora vergine, costituendo, con un gruppo di investitori, il Consorzio Costa Smeralda.

Il resto è storia. Nel giro di pochi anni furono costruiti i primi alberghi (l’Hotel Cervo, il Cala di Volpe, l’Hotel Pitrizza e nel 1965, l’Hotel Romazzino) ad opera dei più grandi architetti dell’epoca (Luigi Vietti, Jacques Couëlle e Michele Busiri Vici), facendo diventare la zona di Porto Rotondo Mecca del jet set nazionale ed internazionale, luogo di sogno, regno di mondanità e cuore della movida estiva italiana, i cui protagonisti, con le loro vite meravigliose, hanno offerto spunto anche per la realizzazione di pellicole rigorosamente Made in Italy.

A tal proposito indimenticabile rimarrà nella storia l’interpretazione di Alberto Sordi nei panni del modesto operaio Giacinto Colonna, nel film di Monicelli e De Sica “Le Coppie”, che vuole festeggiare alla grande, ma con scarso esito, l’anniversario di matrimonio. Così come indimenticabili sono gli scatti che ritraggono Naomi Campbell nel locale di Flavio Briatore, o quelli di Marisa Berenson, bellissima in abiti Pucci, o ancora le foto (cronaca recente e meno lusinghiera) di Villa Certosa, scattate da Antonello Zappadu, e le notti senza orario di Roberto Cavalli, che è solito ormeggiare il suo yacht proprio in Costa Smeralda.

Le celebrazioni per il compleanno inizieranno a Roma nello storico St.Regis e proseguiranno con una serie di manifestazioni ed iniziative. Gli hotel Starwood festeggeranno con i piatti gourmand degli chef Stefano Spanu e Manuel Arcadu, oltre ad una mostra fotografica di scatti inediti e non sulle origini del mito.

Ma non solo: dopo la tappa romana, la Costa Smeralda ospiterà al ristorante Vivendo la manifestazione Eating with the stars con le più grandi stelle della cucina italiana e il 16 July Elton John terrà un concerto al Cala di Volpe, saranno poi organizzate serate vintage anni ‘60 e ’70, e il 15 e 16Septemberil Porto Cervo Food Festival con selezionati cuochi sardi e italiani.

Pinella PETRONIO

Archiviato in:Uncategorized

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi