Una notte dedicata alla moda, allo shopping, ai party e alla mondanità, la Vogue Fashion’s Night out. Ma anche una notte dedicata alla solidarietà e alla beneficenza.
Quest’anno, infatti, il ricavato delle vendite degli speciali item messi in vendita dalle case di moda verrà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia, lo scorso May. E se questo non bastasse, Henry Cotton’s, brand di abbigliamento Made In Italy dall’attitudine country ispirata al lifestyle angloamericano, da sempre sostenitore di valori semplici, naturali e vicini alle aspirazioni della gente, parteciperà alla notte dello shopping con un’iniziativa charity dai risvolti etici.
All’interno dello store di Corso Venezia 7 a Milano sarà possibile trovare una stola foulard su cui è stampata una riproduzione di un’opera dell’artista contemporaneo Federico Guida: l’olio su tela “Guardia Campestre”, che si ispira alla poetica di Francis Bacon e che per il soggetto scelto, un orso addormentato, richiama profondamente il DNA del marchio italiano.
L’accessorio, pensato in esclusiva per la VFNO, fa parte di un ben più ampio progetto creativo e di solidarietà: Name the Bear. Questo claim, dice Leonardo Rotatori, socio, fondatore e amministratore unico per Mazzotta Art Selection “esprime un messaggio ironico ma anche molto impegnato per i temi sociali che affronta: l’orso raffigurato nella tela stampata su queste raffinate stole non è solo la simpatica mascotte che ha accompagnato la nostra infanzia e alla quale di conseguenza desideriamo volentieri attribuire un nome, ma se osservato attentamente, appare appoggiato su una sorta di tronco formato da una montagna di titoli azionari”.
“Name the bear” è anche il titolo di una campagna dedicata al mondo dei social network, lanciata su Facebook, attraverso cui trovare un nome a questo orso, al fine di sensibilizzare il pubblico sul tema della gestione responsabile e la salvaguardia delle risorse finanziarie da parte del sistema bancario.
L’evento di presentazione del progetto sarà riproposto, dopo la serata di Milano, a Tokyo la sera dell’8Septembera Tokyo nei vari corner del brand.
Pinella PETRONIO