di Vera MORETTI
2011 positivo per Versace, che ha chiuso l’esercizio al 31 December 2011 con un incremento del 16,4% rispetto al 2010, pari a 340,2 milioni di euro, rispetto a 292,3 milioni di euro nell’anno precedente.
Molto bene sono andate sia le vendite dei negozi diretti, che hanno registrato un +17,3%, e 161,7 milioni di euro, sia quelle wholesale, attestatesi a 142,6 milioni, in aumento del 22,5%.
Dopo un anno negativo, dunque, Versace ha chiuso il 2011 con un utile netto pari a 8,5 milioni di euro, rispetto a una perdita di 21,7 milioni di euro nell’esercizio 2010, con un miglioramento complessivo pari a 30,2 milioni.
L’AD del Gruppo, Gian Giacomo Ferraris, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questi risultati: quando abbiamo annunciato la ristrutturazione nel 2009, prevedevamo la redditività alla fine del 2011 e una crescita modesta dei ricavi. Siamo andati ben al di là delle previsioni. Questi risultati riflettono la forza del marchio a livello globale, e confermano la validità della nostra strategia, centrata sui valori fondamentali di Versace”.
Pur essendo soddisfatto del risultato, e fiducioso per il futuro, Ferraris rimane cauto su quelle che sono le previsioni per l’anno corrente. Ciò non toglie, comunque, che è ben presente la consapevolezza delle enormi potenzialità del marchio, sia sui mercati già esistenti, sia su quelli emergenti.