La Cina omaggia il brand icona del lusso Louis Vuitton e lo fa a modo suo, con una mostra che non bada a spese. Si intitola “The Louis Vuitton Voyages” ed è ospitata nelle sale del museo nazionale di Pechino.
L’occasione è data dal 20esimo anniversario da quando il marchio francese è sbarcato sul mercato cinese; un mercato che è ormai riconosciuto come quello che, al mondo, cresce più rapidamente di tutti per quanto riguarda la richiesta di beni di lusso. Tanto che Vuitton stessa è ormai il marchio di riferimento per numerosissimi appartenenti alla ricca classe media cinese. Gli analisti sono certi che questa mostra nel cuore di Pechino rinsalderà ulteriormente la brand dominance di Vuitton nel mercato dell’alto di gamma della Cina.
L’appuntamento di Pechino, tra l’altro, è un’ulteriore esempio di come stia crescendo in Cina la tendenza dei grandi brand a utilizzare musei, festival cinematografici e gallerie d’arte per per fare autopromozione e catturare una clientela e un pubblico più sofisticato e consapevole del valore del lusso. Ultima in ordine di tempo, Diane von Furstenberg ha recentemente esposto una selezione delle proprie creazioni in uno dei distretti artistici più trendy di Pechino.