di Alessandra GILARDI
La World Luxury Association ha riconosciuto per il decimo anno consecutivo i migliori brand di lusso.
Ovviamente, come ben si può pensare molti sono Made in Italy.
I parametri utilizzati a Pechino sono legati ai numeri di profitto e fatturato. Non deve stupire come questa classifica venga sempre effettuata in Cina, e i brand più richiesti ed apprezzati lo siano anche a livello informatico.
Un requisito infatti riguarda i vari “ like” che i brand ricevono sui social network e non “ toccano il portafoglio”.
La classifica delle auto di lusso vede al primo posto le Rolls-Royce seguita da Bentley, Ferrari, Lamborghini e Bugatti.
Le griffe della moda vedono cappeggiare la Francia con Hermes, Chanel, Vuitton e Dior.
Poi finalmente brand italiani come : Ferragamo, Versace, Prada, Fendi, Armani e Zegna.
Ia statistica non prende in considerazione solo la qualità ma anche la “soddisfazione” di possedere un oggetto status symbol.
Web e marketing anche nel mercato del lusso vanno ensemble, tenendo presente le eccezioni che confermano comunque la regola.