di Davide PASSONI
No, non prendetela come la solita querelle “meglio gli italiani o i francesi?”. Per carità, la prima risposta definitiva e senza repliche è arrivata da Berlino il 9 July del 2006, quando Fabio Grosso ha insaccato il rigore decisivo nella finale dei Mondiali di calcio. La seconda poche settimane fa, quando Parigi ha perso l’amata “tripla A” e a Sarkozy s’è dovuto ingoiare la propria boria e il sorrisetto ironico scambiato lo scorso anno con la Merkel.
No, qui il dualismo coi cugini d’Oltralpe non c’entra. Il Giornale del Lusso ha voluto scendere in strada qualche settimana fa, durante lo shopping natalizio, per capire quali sono i marchi del lusso preferiti da chi affollava (e affolla tuttora, crisi o non crisi) le strade del Quadrilatero milanese della moda e se, per gli intervistati, è meglio il lusso made in Italy o quello “d’importazione”.
Le risposte? Di fronte all’opzione “lusso italiano – lusso straniero” pare non ci sia storia, stravince il lusso di casa nostra. Salvo poi, quando si chiede alla gente di citare i propri marchi preferiti, accanto ai top brand italiani fioccano le icone francesi del lusso e della moda. Armani, Prada, Dolce e Gabbana, ma anche un tripudio di Vuitton, Chanel, Cartier… Insomma, questi “luxury addicted” di Montenapo ci sono o ci fanno? E voi, quale luxury brand preferite? Intanto guardatevi il video, poi ditecelo a [email protected].