Fuori Salone 2012: la grande moda dei souvenir

Nella Design Week meneghina tutti si inventeranno qualcosa ed è già caccia alle limited edition

Fuori Salone2012 - caccia souvenir
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS
  • email
  • Print

di Paola PERFETTI

Mobili, cucine, sedute, vini, degustazioni, maison e ora pure… calze e borse! Che Versace o Blumarine, o ancora Diesel (con Scavolini) e Missoni, giusto per fare subito qualche nome TOP, avessero di che proporsi non era cosa impossibile da pensare considerata la presenza nei loro marchi di specifiche “linee casa” che con il Salone del Mobile calzano a pennello. Eppure, qui qualcuno s’è allargato un po’ troppo…

Canta il gallo annunciando l’alba del Salone del Mobile con i suoi tanti eventi da Fuori Salone, e canta il gallo della maison Gallo, che approfitterà Settimana del Design per vestire i panni della limited edition create a tema.

La sua sarà una nuova, colorata calza in stile Razionale dedicata alle geometrie e ai colori dell’artista Piet Mondrian: ne verranno prodotti appena 200 pezzi, in vendita solo a Milano ed esclusivamente nel periodo della Week (17 – 22 aprile 2012), all’interno delle boutique meneghine della maison site in Via Manzoni 16, in Via Durini 26, in Corso Vercelli 31 e negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa Terminal 1.

Uno Stile “De Stijl” che traghetta il nostro discorso in un Fuori Salone a tutto stile. Ovvero; più glamour, party e lustrini, che non vera occasione ricerca per prendere spunto sul tema del comfort fatto ad arte.

Niente contro i marchi come Le Pandorine o Salvatore Ferragamo, sia chiaro, ma si potrà quasi affogare nel mare di spunti e di souvenir che ci lascerà questa prossima Design Week…

Una Pandorina Paper “a tutto design” per il Fuorisalone di Milano 2012 è l’edizione limitata che il brand di borse riserverà agli ospiti della sua location Home in Via Tortona: si tratta di uno speciale flash in 5 modelli stravaganti, tutti messi a punto grazie all’utilizzo della carta ricoperta da una sottile pellicola di pvc. Forma squadrata con fondo rettangolare, anici corti in cotone, cucitura laterale in nuance e dettaglio centrale a forma di oblò in metallo brunito: diventerà un cult grazie alle 5 grafiche proposte- “Tu chiamali se vuoi … accessori”, “L’importante non è essere Alte … è essere all’Altezza”, “Ero come Biancaneve … poi mi sono lasciata andare”, “Fashion Fades … Only style remains the same”,Per avere labbra attraenti … pronuncia parole gentili”.

Parole gentili che riserviamo anche alla capsule collection di tre mini borse by Salvatore Ferragamopensate appositamente per il Salone del Mobile 2012 ed in pendant all’ installazione “Eclaté” di Constance Guisset per Molteni.
Ah, una boccata di design in tanto Fuori Salone… e invece no. Saranno pure un omaggio alla lampada MO e all’allestimento che prenderà posto nella boutique Ferragamo in via Montenapoleone, ma l’omaggio alla giovane designer parigina (già vincitrice del Grand Prix du Design della città di Parigi, del Prix du Public alla Design Parade di Noailles e del premio Audi Talents) sarà tutto nel colore della collezione: “sofisticato Spring Garden anticipatore della linea primavera estate 2012 in grado di rievocare la struttura modulare in legno dell’artista”.

Reciproco scambio, triplo effetto moda.

Le bags Ferragamo per la città di Milano sono Mini Sofia, Soft W (riedizione mini di un modello best seller della collezione estiva 2011 a sua volta tratta dalla borsa creata negli anni Settanta per Wanda Ferragamo dalla figlia Fiamma); Soft W Chain (versione della precedente con manico a catena).

Ovviamente ogni pezzo di questi modelli ha un’etichetta, una targa, un ricamo a ricordare l’annata. Sì perché, prossimo Fuori Salone, altra corsa… di souvenir, bien sure!

ANNUNCI GOOGLE

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>