Alzi la mano chi non ha sognato davanti al sedere avvolto in aderentissimi jeans del protagonista di uno storico spot della Coca Cola Light. Bene, non vediamo nessuna mano alzata. Eh, sì perché, al di là, degli addominali scolpitissimi, quel tessuto tanto stretto sui glutei dell’attore in questione ha un che di veramente molto maschio.
Un tessuto forte e virile che immediatamente fa pensare all’idraulico sexy, che arriva in casa a sistemarci i tubi in salopette, o all’uomo forte della miniera di denim vestito, che ha turbato i pensieri di molte di noi. Questo materiale, economico e per sua natura molto resistente, ha da sempre affascinato la moda, che l’ha preso in prestito dal mondo dei tessuti da lavoro per farlo suo e non lasciarlo più.
Un tempo esclusivamente riservato all’universo maschile, il denim è entrato a far parte anche del guardaroba femminile e gli stilisti delle più importanti maison gli hanno conferito un’anima nuova utilizzandolo per realizzare tailleur, gonne, capispalla, camicie e accessori di vario genere.
Per la primavera estate 2013 Miu Miu ne ha fatto ampio uso per realizzare lunghi spolverini, gonne a vita alta abbinate a micro top, giubbini svasati e bluse arricciate sullo scollo. Balmain lo ha preferito nella versione minidress, stretto in vita da importanti cinture, o per total look pantaloni, top, camicia e maxi blazer. Anche Karl Lagerfeld se ne è innamorato e per Chanel ha disegnato piccoli giubbotti e mini dress décolleté con tanto di tasche porta pochette.
Pinella PETRONIO
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