Chissà se anche lui come Marilyn Monroe andrà a letto solo con due gocce di Chanel N.5. Stiamo parlando di Brad Pitt che, dopo la bellissima protagonista di “A qualcuno piace caldo”, Nicole Kidman, Carole Bouquet, Catherine Deneuve, Audrey Tatoo, diventerà protagonista della campagna pubblicitaria della celebre fragranza di Mademoiselle Coco, creata da Ernest Beaux nel 1921, che sarà girata a Londra e il cui lancio è previsto per metà ottobre.
La scelta di un volto maschile per un profumo simbolo per antonomasia dell’eleganza femminile ha il sapore impertinente e irriverente dell’indole di Coco Chanel, che dell’anticonformismo fece una sua bandiera e che, al momento di scegliere le essenze per la sua fragranza, dichiarò a Beaux: “Non voglio nessun olezzo di rose o mughetto, voglio un profumo elaborato“.
Una scelta coraggiosa che certamente, se ce ne fosse ancora bisogno, sta facendo, e siamo certi farà ancora, molto parlare della maison francese e che rappresenta una sorta di spartiacque nel mondo della pubblicità di profumi, così come lo fu Chanel N.5 quando fu messo in commercio.
Se insieme a Brad nello spot sarà presente qualche fanciulla adorante non è dato ancora sapere, ciò che è certo è che di questa campagna si parlerà ancora parecchio. Non fosse altro che per la cifra a parecchi zeri che la maison ha scucito per l’angelico volto del bell’attore che, dopo un indefinito numero di anni e di figli, fra poco convolerà a giuste nozze con la sua Angelina. Del resto, si sa, i matrimoni costano.