La nascita del brand Italia Independent risale al January del 2007, con il lancio del primo occhiale da sole realizzato interamente in fibra di carbonio dalle caratteristiche innovative,durante il Pitti da Giovanni Accongiagioco, Andrea Tessitore e Lapo Elkann, con l’intento di coniugare fashion e design, tradizione ed innovazione. La filosofia di Italia Independent è, in gran parte, contenuta nel proprio nome: l’ Italia non è solo il luogo dove opera e risiede l’azienda, ma è anche il principale luogo ispiratore.
Il 2008 è il primo anno in cui il brand ha una diffusione significativa nel mercato del lusso, con il lancio della prima collezione di occhiali da sole e di alcuni prodotti di abbigliamento, oltre a segnare l’inizio delle prime collaborazioni con importanti brand quali Borsalino, Arfango, Iveco e Pantofola d’Oro.
Nel 2009 il Gruppo decide di concentrarsi esclusivamente sul business dell’occhialeria concedendo in licenza la produzione dei capi di abbigliamento alla società Brama Sportswear. Intanto la rete di distribuzione raggiunge circa 650 clienti in Italia e vengono inoltre avviate nuove collaborazioni con Dinh Van, Meritalia, Diesel e Vans.
La crescita dell’azienda continua negli anni successivi, grazie all’introduzione della famiglia di occhiali I-cons e della famiglia I-teen, prima collezione espressamente pensata per bambini e teenagers e nuovi contratti di collaborazione con Ferrari, Juventus e Jeep.