Potrebbe la Cina battere il Giappone e diventare così il più grande mercato al mondo di consumatori di beni di lusso?
Stando al rapporto diffuso dalla World Luxury Association la risposta è si, considerato che il valore del mercato del lusso in Cina, solo nell’anno 2012, potrebbe raggiungere i 14.6 miliardi di dollari.
Secondo la ricerca in esame, nel “continente Cina” si è registrato un così forte incremento del consumo dei prodotti di lusso che i numeri ci parlano di 10,7 miliardi di dollari incassati sui prodotti alti di gamma, solo da February 2010 a March 2011.
A dire il vero, i dati registrati ad oggi tengono ancora saldo al primo posto il Giappone, che attualmente detiene il 29% del valore nel mercato; ma subito a seguire troviamo proprio la Cina (27%), l’Europa intera (18%) e infine gli Stati Uniti, posizionati con il 14%.
Ma cosa ha portato all’arresto del Giappone e alla crescita della Cina nel mercato del lusso? La risposta sembra risiedere tutta nel terremoto dell’11 March scorso, che con i suoi ingenti danni ha obbligato il 49% dei negozi monomarca a chiudere le attività per un mese subito dopo il disastro.
Michael Ouyang, il presidente della World Luxury Association ha così dichiarato: “la Cina ha assistito nell’ultimo anno ad una rapida crescita delle vendite di prodotti di lusso al contrario di Usa, Europa e Giappone, che invece avranno difficoltà a crescere nei prossimi tre anni. Inoltre, se i brand di lusso si insedieranno nel mercato cinese attraverso l’aperture di nuove boutique, potranno ottenere un enorme successo”.
Se lo yuan sarà più forte e l’euro più debole, infatti, aumenterà anche il potere d’acquisto dei consumatori cinesi. Staremo a vedere.
Giulia Dondoni