Lusso sempre ad alta quota. Questa volta la conferma arriva da un colosso dell’alta gioielleria/orologeria: Richemont. Il gruppo elvetico ha reso noto che i dati del fatturato tra april e July 2012: un incremento del 24%, che ha indotto il management a rivedere al rialzo l’utile del primo semestre 2012 per una cifra compresa tra il 20 e il 40%.
Richemont controlla marchi storici del lusso come Cartier, Jaeger-LeCoultre, Iwc, Baume & Mercie, Mont Blanc, Panerai, Van Cleef & Arpels, Piaget, Cloe, e vanta un organico vicino alle 25 mila unità.
Promettenti erano stati i risultati annuali di fine March scorso, con incrementi marcati sia per il fatturato che per gli utili. Richemont ha infatti concluso l’esercizio 2011-2012 con un giro d’affari pari a 8,86 miliardi di euro (+29%) ed un utile netto di 1,54 miliardi di euro (+43%).
Orologi per tutti i gusti. Il colosso svizzero, che nel solo 2011 ha inaugurato 90 boutique in tutto il mondo, ha annunciato un investimento di 100 milioni di franchi svizzeri per la costruzione di un campus di alta orologeria a Ginevra, oltre che l’apertura di 70 punti vendita, focalizzando la propria espansione nel settore retail nel Sud Est asiatico e nell’America Latina.
Non c’è due senza tre. Il marchio svizzero ha già in cantiere un’altra novità per il 2013: la costruzione di un nuovo impianto per il marchio Cartier nel Canton Neuchâtel. L’azienda darà vita a 400 nuovi impieghi.
Alessia CASIRAGHI