È conosciuto a tutti per le sue intemperanze, per la sua fama di tombeur de femmes e per il suo look sempre ricercato ed eccentrico. Lapo Elkann, rampollo della famiglia Agnelli controverso personaggio del jet-set, non ha mai fatto mistero della sua passione per il mondo della moda, a cui ha cercato di dare concretezza creando un marchio di abbigliamento e accessori che vuole farsi portavoce nel mondo dell’italianità.
Incoronato come icona di stile dalla temutissima direttora di Vogue America Anna Wintour, il suo modo personalissimo e non convenzionale di reinterpretare elementi iconici dell’italian style ha destato l’attenzione di una fra le case di moda più grandi del Made in Italy, Gucci, che ha voluto stringere con lui una collaborazione creativa.
A giugno, in occasione della Settimana della Moda Uomo di Milano e in concomitanza con l’apertura del nuovo negozio Gucci a Brera dedicato solamente all’universo maschile, verrà lanciata la capsule collection Lapo’s Wardrobe, disegnata da Frida Giannini e Lapo Elkann e inserita all’interno del programma Made to Measure del marchio di moda fiorentino.
La collezione, che coniuga la tradizione Made in Italy e l’esperienza sartoriale di Gucci, è la simbiosi del genio creativo di Frida Giannini e della sregolatezza di Lapo Elkann, nell’interpretare l’eleganza e lo stile italiani, e comprende accessori e capi di abbigliamento extra luxury per lui e per lei.
A proposito della speciale collaborazione Frida Giannini dice: “Il programma MADE TO MEASURE di Gucci rappresenta la massima espressione della nostra expertise nel Made in Italy e permette a ogni uomo di esprimere il proprio stile in modo impeccabile. Lapo incarna perfettamente la mia visione dello stile italiano come un’attitudine, un istinto a interpretare la moda in maniera individuale ma sofisticata. Lapo pone grande attenzione ai dettagli e non ha mai timore di rischiare. Disegnare con lui un guardaroba MADE TO MEASURE è stato un grande piacere”.
Altrettanto soddisfatto Lapo Elkann, il quale afferma: “Sono entusiasta e onorato del fatto che il progetto “Lapo’s Wardrobe” sia realizzato da Gucci, che è sinonimo di eccellenza e di artigianalità italiana. E’ stata un’esperienza unica costruire questa capsule collection con Frida: condividiamo l’amore e il rispetto per la tradizione, ma non abbiamo paura di osare e sperimentare. Questa combinazione è perfettamente esemplificata nei pezzi che abbiamo creato”. La capsule sarà venduta inizialmente nelle boutique Gucci di Milano, Londra, Parigi, New York, Tokyo e San Paolo, dove il cliente verrà assistito da personale specializzato nella scelta del tessuto e nel fitting dei capi che verranno realizzati in 4-6 settimane.
Pinella PETRONIO