Bilancio più che positivo per Italia Independent, che ha concluso il 2013 con un fatturato cresciuto del 59,1% rispetto all’anno precedente, che ha fruttato, dunque, 24,9 milioni di euro.
Il marchio Made in Italy che si occupa di lifestyle e comunicazione deve il suo exploit positivo al settore dell’occhialeria, che nel 2013 ha prodotto il 78,3% dei ricavi consolidati complessivi, in crescita rispetto al 70,8% del 2012.
Il comparto degli occhiali in particolare ha visto crescere il proprio fatturato in Italia (+32,3% rispetto al 2012) e all’estero.
A livello nazionale, nel 2013 il brand ha raggiunto 2.200 clienti a livello nazionale, mentre sono 1.800 quelli stranieri, con, in pole position, la Francia, seguita da Spagna, Grecia, Svizzera e Germania e circa 250 clienti negli Stati Uniti.
Considerando che in alcune zone il marchio opera per accordi di distribuzione, in totale Italia Independent è stato distribuito, nell’anno passato, in ben 72 Paesi.
L’ebitda del periodo è cresciuto in termini assoluti (+57,4% pari a 4,7 milioni di euro rispetto ai 3 milioni del 2012) e si mantiene sui livelli percentuali di chiusura dello scorso anno con il 18,8% del fatturato consolidato.
Il risultato netto di gruppo è pari a 0,5 milioni di euro rispetto a 0,9 milioni di euro dell’esercizio 2012 mentre la posizione finanziaria netta è pari a -3,9 milioni di euro rispetto ai – 3,7 milioni di euro al 31 dicembre 2012.
Vera MORETTI