Tra i non addetti ai lavori, troppo spesso, serpeggia la convinzione che il mondo della moda sia esclusivamente fatto di lussi, feste, lustrini, paillettes e scintillii. Che sia, in buona sostanza, un mondo futile, votato all’apparenza e imbevuto di snobismo. In realtà, la moda è ben altro che questo. E se da una parte – non possiamo negarlo – c’è chi si diverte a scorrazzare per feste i cui momenti salienti vengono ripresi in scatti fotografici postati su Instagram (per fare vedere che “io c’ero”), è altresì vero che la moda nasconde (neanche poi così tanto) un animo molto più colto e profondo.
Molti, ad esempio, sottovalutano o fingono di non vedere – anche quando ce l’hanno sotto gli occhi – il legame che unisce l’universo moda con il mondo del cinema, di cui molti, a torto o a diritto, si sentono esperti. Ebbene, molti di quegli attori e attrici, che vengono dai cultori della settima arte considerati come geni della nostra storia, contribuiscono e hanno contribuito in vario modo al successo di moltissimi di quei marchi di moda, che i detrattori del fashion snobano.
Proviamo a pensare ad esempio a quanti sono gli attori e le attrici che prestano il loro volto per campagne pubblicitarie delle aziende di moda, pensiamo a quanti ne diventano testimonial indossando gli abiti dei più grandi designer sui red carpet degli eventi mondani più importanti, o pensiamo, ancora, a tanti grandi registi che nella realizzazione dei loro film hanno voluto coinvolgere i più grandi marchi della moda, decretando spesso il successo del brand o di un accessorio.
Ci viene in mente, ad esempio, il caso di Borsalino, presente in numerosissimi film di ieri e di oggi. Quello di Manolo Blahnik e Jimmy Choo che hanno raggiunto il grande pubblico (insieme a moltissime altre case di moda) grazie al telefilm Sex And The City. O ancora Il Diavolo veste Prada, interamente incentrato sul mondo della moda, dove le protagoniste citano a più ripetizione miriadi di marchi, anche dell’universo beauty.
Moltissimi, inoltre, i volti del cinema che hanno prestato il loro volto o anche solo il loro nome a questa o a quella maison: Michelle Williams per Louis Vuitton, James Franco nei panni di regista per lo spot eyewear di Gucci, Lupita Nyong’o per l’eyewear di Miu Miu o Nicole Kidman per Jimmy Choo, giusto per fare alcuni nomi.
Pinella PETRONIO